Campioni e Stelle della Vela Mondiale si sfidano nel Golfo
La Spezia, 11 marzo 2019 - articolo di Giorgio Balestrero
Si è concluso anche il secondo fine settimana delle “Regate di Primavera” che sempre più assumono per la classe ORC A, la caratura internazionale, vista la presenza negli equipaggi, di campioni e stelle della vela mondiale più titolata.
Solo per citarne alcuni, in puro ordine alfabetico: Alessio Razeto, Andrea Ballico, Andrea Casale, Andrea Felci, Branko Brcin, lo spagnolo Doreste Blanco (2 medaglie oro olimpiche), Enrico Zennaro, Flavio Favini, Flavio Grassi, Marco Peratoner, Paolo Bottari e Roberto Pardini.
Ma veniamo alle regate: condizioni meteo regolari sabato con un’onda da libeccio che ha messo a dura prova regatanti e Comitato che ha comunque portato alla conclusione le due prove in programma. Condizioni difficili la domenica, quando, una prima opportunità con scirocco di buona intensità è stata annullata per il repentino salto del vento, che è poi completamente caduto, consentendo più tardi un percorso di crociera, con tramontana instabile, scelta che, merito del Comitato di Regata, ha salvato la giornata.
Dopo 4 giornate e 7 prove valide, in Classe ORC A quattro imbarcazioni si contendono il podio. Dopo lo scarto è in testa di misura Mela, di Andrea Rossi, a precedere Spirit of Nerina di Marco Caglieris, mentre seguono al terzo posto appaiati Digital Bravo di Alberto Franchi e Stella di Fava- Cavalieri. Fuori dai giochi per il momento Fantaghirò di Carlandrea Simonelli che è incappato in un errore di percorso nella regata di domenica quando era nelle primissime posizioni.
La classe ORC B è più che mai appannaggio di Valhalla, di Francesco Bruna, mentre Melagodo di Lorenzo Marinelli e Pensavo Meglio di Federico Siragna si confermano a distanza nell’ordine con Roxanne di Carlo Gabbanini che si avvicina pericolosamente al gradino più basso del podio.
Nella classe IRC A si battono Digital Bravo e Stella, separate da un solo punto, mentre nella IRC B la fa da padrone Melagodo.
E veniamo alla Gran Crociera: in classe A si battono con alterna fortuna Mediterraneo, di Paolo Lena e Pestifera 2 di Stefano Ferrari, con Piki e Bruscolo a giocarsi il terzo posto ben distanziati.
Lo stesso vale per la Gran Crociera B, dove l’iniziale strapotere di Shide ( al timone Simone Ronchini ) è insidiato in questo fine settimana da Marcus di Roberto Trombi, che ha recuperato ben 3 punti. Degna di nota la prova di Lussy, dell’armatore spezzino Adriano D’Ippolito, che vincendo di forza la regata costiera consolida il terzo posto in classifica generale.
Anche in questo fine settimana si è confermato la piena efficienza del Comitato di Regata, diretto da Attilio Cozzani, meritevole anche per il considerevole lavoro di verifica di tessere, certificati medici e cambi equipaggio, cambi che in regate protratte nel tempo, assumono dimensioni molto importanti.
Un plauso anche ai membri del Comitato Francesco Tani e Giovanni Grandi che hanno condiviso le pessime condizioni del mare di questo weekend insieme ai posaboe Paolo Nocentini, Gaia Valle e Roberto Taras.
Un ringraziamento particolare al Circolo della Vela ERIX che nella giornata di sabato è intervenuto in emergenza direttamente con il presidente Carlo Stefanini ed il consigliere Attilio Saccone per sostituire un gommone posaboe in avaria e consentire il regolare svolgimento delle due prove in programma.
Questa prima fase delle “ Regate di Primavera “ ha designato i prescelti, nelle classi ORC e IRC, che parteciperanno e rappresenteranno dal 29 al 31 marzo alla Coppa dei Campioni a Genova, indetta dallo Yacht Club Italiano, a riprova della valenza delle regate del Golfo dei Poeti.