CARRARA: Campo praticabile, si gioca! …9+ al Comitato di Regata!
Marina di Carrara, 22-23 novembre 2014
Due splendide giornate per chi ama questo nostro sport, anche se per colpa di una imbarcazione che forse non ama vivere la vela come gli altri, sabato non si è potuta recuperare la giornata dell’altura annullata per maltempo. Solo una veleggiata di allenamento che ha ripagato chi ha voluto esserci!
Ma veniamo alla cronaca:
J24: sabato e domenica i 9 equipaggi in gara si sono divertiti portando a termine ben 5 prove sulle 6 previste! Al termine di queste prime due giornate la lotta per i primi gradini del podio, salvo sorprese, sembra ridotta al capoflotta Pietro Diamanti e al Campione Italiano in carica Giacomo Del Nero. Lotta aperta invece per il terzo gradino del podio, sono infatti 3 gli equipaggi che si contenderanno l’unico posto disponibile. La favorita potrebbe essere La Possente che domenica ha pagato l’assenza a bordo del timoniere triestino Sandro Chersi, ma Vetrugno, Pitanti, Pacini e Macchiarini possono ancora dire la loro.
ORC: COCONUT über alles e un ottimo WALCHIRIA al secondo posto lasciano poco spazio agli avversari. Buon recupero di MELAGODO che con due ottimi terzi lascia intendere a TELEPATIA che il terzo gradino del podio non è poi così scontato. Alla prossima vedremo cosa ne pensano anche TRICHECO e DREAM AWAY nell’ordine quinto e sesto…
IRC: Come scrivono le VeleRosa nel loro blog, FARRMARMO (3 volte primi), FANTAGHIRO’ (3 volte secondi) e GLS STELLA (3 volte terzi) sono imprendibili, lassù nell’empireo della classifica. A seguire e in lotta per la “medaglia di legno” ci sono proprio loro le VeleRosa su BEBLU che inseguono a soli due punti l’ottimo RAFFICA II, poco più indietro HORCA MYTICA pronta a sfruttare ogni più piccolo errore dei due.
TAV: ultimo anno per questa meravigliosa classe che ha fatto la storia della vela nel Golfo? Lo vedremo in seguito…
TAV A: per il momento facciamo i complimenti ai ragazzi di Vela Blu su ALCAM che con un 3° e un secondo hanno confermato il primo posto in classifica generale. Ma in questo gruppo la lotta è apertissima, al momento in seconda posizione troviamo la ‘vecchia’ NONNA ILDE di Mario Vernazza ma ATHANOR di Giuseppe Navone non sta a guardare. Dopo l’OCS (squalifica per partenza anticipata) della prima prova, domenica ha messo a segno due primi posti che per il momento lo portano sul gradino più basso del podio, Come andrà a finire? Lo vedremo alla prossima regata…
TAV B: sembra tutto facile per GRAAL (1-1-2) di Giovanni Baldecchi ma Roberto Biagini e Angelo Crepoli con SLIM sembrano intenzionati a un grande recupero. Ottimo come sempre Aurelio Bertella MARINA 2 che tiene alle dovute distanze ALKMAAR e le due imbarcazioni ‘scuola regata’ del Velamare Club LUKE e BO.
PER FINIRE i complimenti e i voti a:
- Comitato di Regata Bene, bravi, 9+! Praticamente ha svolto il proprio compito al meglio sfruttando il campo di regata alla perfezione.
- Comitato Organizzatore 8½ (a parte un errorino nelle classifiche IRC) si è fatto perdonare organizzando insieme alle splendide ragazze e ai ragazzi del BarClubNautico 10 e lode! una splendida ‘porchettata’ con tanto di panino caldo, wurstel, birra e tanta musica bavarese.
- MAGIA BLU 10 con lode e bacio! dopo aver portato a termine la seconda prova di giornata, è passato di fianco alla linea di arrivo senza tagliare il traguardo in quanto protestato per aver toccato una boa di percorso. Il nostro sport, per chi ama vivere la vela per davvero, è fatto anche di queste piccole cose!
Complimenti Bruno Consonni… se becco chi ti ha protestato lo faccio nuovo! Ops… se non ricordo male sono stato proprio io!!!
Attilio COZZANI
Classifica ORC Classifica IRC Classifica TAV Classifica J24
.
.
.
.
Nonostante le insidie di Raffica2 e gli agguati di HorcaMytica… Forza BeBlu2, tenete duro Velette!
L.