Capitale della vela per un giorno… Roma? Genova? Trieste? Palermo??? NO… PARMA!!!
La Spezia, 10 febbraio 2012
Nella splendida cornice del Ridotto del Teatro Regio, davanti ad una platea di oltre duecento velisti, si è svolta ieri sera la premiazione del velista dell’anno 2012.
ACquadimare non poteva mancare a questo prestigioso evento e nonostante le previsioni non fossero delle migliori, ha svalicato la Cisa e si è presentata puntuale all’appuntamento.
A fare gli onori di casa l’Avv.Gianfilippo Traversa, Presidente dello Y.C.Parma da lui stesso definito in fase di presentazione come un ‘piccolo circolo’ ma subito smentito dalle parole del Presidente della Federazione Italiana Vela, Dott. Carlo Croce che ha fatto i suoi personali complimenti a questo ‘giovane’ sodalizio che da due anni ospita questo prestigioso premio.
Ma sul palco della premiazione, oltre al poliedrico Andrea Falcon, responsabile sportivo del Giornale della Vela nonchè mattatore della serata, si sono avvicendati velisti del calibro di Pasquale de Gregorio, Ciccio Manzoli, Matteo Miceli, Roberto Westermann e naturalmente la splendida Susanne Beyer che con una naturale semplicità ha risposto alle domande di Falcon e del pubblico raccontando i particolari di questa sua splendida avventura.
All’appello mancava solo una persona, il vincitore, Marco Nannini, assente giustificato perchè sta partecipando alla Global Ocean Race, la regata attorno al mondo di 30.000 miglia per i Class 40 ed è attualmente in rotta per Capo Horn a ben 2.000 miglia dal punto di costa più vicino. Ma ecco il colpo di scena, grazie ai potenti mezzi messi a disposizione dal Giornale della Vela, sotto l’attenta regia di Alberto Cossu, responsabile tecnico e iniziative speciali e del Direttore responsabile Luca Oriani, a sorpresa vene lanciato il collegamento in diretta che ha portato il silenzio e tanta emozione in sala. Tra scambi di battute e saluti al papà presente in sala, Nannini si è congedato ed è tornato a consultare il meteo che attualmente gli sta creando non pochi problemi
In ‘esclusiva’ il collegamento telefonico con Marco Nannini: