CHIUSO PER FERIE… anzi NO… si regata anche di notte!
Parafrasando una film americano di qualche anno fa’ dal titolo “L’amore non va in vacanza”, si può dire che, nonostante agosto sia per definizione il mese votato alle ferie, la Vela nel Golfo non và in vacanza.
Anzi è proprio in questo periodo, che sà offrire il lato più divertente di sé fatto non solo di agonismo, ma anche di divertimento, di voglia di misurarsi su competizioni veliche, caratterizzate dalla particolarità dell’evento.
E’ inevitabile che protagonista di questa tendenza sia il Circolo della Vela Erix, il quale, sfruttando la bellezza della propria location, ha saputo negli anni imbastire un programma velico, nel quale il broncio per l’incrocio cattivo lascia il posto al sorriso.
Il 21 e 22 giugno si è disputato il Trofeo Sampiero, sulla rotta Lerici – Gorgona – Lerici che, è bene ricordarlo, è l’unica regata di crociera/altura con partenza ed arrivo nel Golfo.
Poi il 13 luglio è stata la volta della Tino x due, evento tra i più gettonati da parte dei velisti nel corso dell’anno.
Si è proseguito il 20 luglio con la Lei e Lui, regata organizzata dall’Erix in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione della Spezia ed il Circolo Velico La Spezia.
Lo scorso fine settimana sono andate di scena le regate di Match Race sui performanti Melges 20.
Nemmeno il tempo di rifiatare che il 16 agosto è in programma la Notturna, organizzata sempre dal Circolo della Vela Erix.
E’ un regata che era andata nel dimenticatoio, non si sa bene per quale ragione, è stata riesumata e chi ha avuto l’idea ha fatto benissimo perché è una regata stupenda.
Si parte al tramonto con un vento che spesso cala, si rimane per un po’ a dondolare, in attesa che entri il vento notturno da terra, quello che porta gli odori tipici del mediterraneo fatti di piante aromatiche, ginestre e pini.
E’ una regata che risveglia tutti i sensi. Chi non è in vacanza dispone di un occasione unica per passare un 16 agosto indimenticabile.
Completa il programma delle Regate d’agosto la Rotta di Mezzo organizzata il 31 agosto dalla Società Sportiva Forza e Coraggio delle Grazie.
E’ con questa regata che si torna a fare sul serio, ad affilare le armi per contendersi i vari trofei, che accompagneranno i velisti del Golfo fino al termine della stagione.
Stiamo parlando del Trofeo Perioli in programma il 7 settembre organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione della Spezia, del Trofeo Fiorillo in programma il 14 settembre organizzato dal Circolo Velico La Spezia e per concludere del Trofeo Foce Magra in programma il 21 settembre organizzato dallo Yacht Club Foce Magra.
Sarà al termine di queste regate che si conosceranno i vincitori dell’Eccellenza 2014, i quali potranno mettersi nuovamente in gioco, poche settimane dopo, partecipando al Campionato autunnale di Carrara.
Ma questa è un’altra storia, della quale parleremo più avanti…