Ciao Vincenzo!
Le Grazie, 1 marzo 2017 articolo di A.Cozzani
.
Ho appreso la notizia su Facebook e di colpo sono riaffiorati ricordi lontani. Per chi come me ha frequentato il Golfo da ragazzino, incontrare in mare Vincenzo Rosa con il suo Soling era un fatto normale. Personalmente ho anche ingaggiato con lui diverse battaglie, appeso alle cinghie del Soling dei fratelli Perino (Nanni e Attilio), soffrendo silenziosamente bordo su bordo, vincendo o perdendo con il massimo rispetto. Erano altri tempi, un’altra vela, fatta di veri signori proprio come Vincenzo.
E’ sotto il suo mandato che la Società Sportiva Forza e Coraggio ha ottenuto l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Un grande risultato per tutti gli amici velisti graziotti che ha permesso di insegnare questo sport amato da Vincenzo a centinaia di ragazzini e sfornare anche qualche campione.
Il Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo, Giorgio Balestrero, venuto a conoscenza della triste notizia, ricorda con immensa stima e simpatia l’Arch.Rosa e il suo Garuda, pregandoci di porgere tramite il nostro blog, le più sentite condoglianze alla Famiglia a nome di tutti i velisti del Golfo.
Su Facebook Mariano Alberto Vignali lo ricorda così:
Il borgo delle Grazie perde una delle sue maggiori figure di spicco, è scomparso infatti l’architetto Vincenzo Rosa.
Ambientalista, velista, uomo di cultura, esperto del territorio e tante altre cose che non basterebbe una pagina per raccontarle. Infiniti anche gli aneddoti con cui si potrebbe spiegare il ruolo che quest’uomo ha avuto nel borgo Graziotto negli ultimi decenni. Io lo voglio ricordare mentre tira qualche bordo nella sua baia delle Grazie, padrone del vento tra punta Pezzino e punta Varignano.
Ciao Vincè, grazie di tutto
Ancora su Facebook Enrimar Le Grazie alias Marco Maggiani, posta la foto del Soling di Vincenzo e la lettera con la quale l’allora Presidente della Federazione Italiana Vela Beppe Croce, deliberava l’affiliazione definitiva della Forza e Coraggio.
Ciao Vincenzo!
.
Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.
(Juan Baladan Gadea)
.
.
.
.
.
.
Sono contento di essere un Socio della Forza e Coraggio. Sono scontento di non averlo conosciuto in tempo. Arrivederci Sig. Rosa!!!!