CICO 2017… Raggio e Bergamaschi al TOP! [modificato]
La Spezia, 17 marzo 2017
Da ieri a Ostia circa 250 imbarcazioni e 400 velisti si contendono i titoli italiani nelle Classi Olimpiche . Nelle acque laziali sono scesi in acqua i Doppi 470 maschili e femminili, i Singoli Laser Standard e Laser Radial, il Catamarano Nacra 17, le Tavole a vela RS:X M e F, il Singolo Finn, i Doppi acrobatici 49er e 49er FX e la classe paralimpica del 2.4 mR.
Da giorni sul web si parlava del nuovo equipaggio formato dall’olimpionica Silvia SICOURI in coppia con Claudia CONTI (frequentatrice del Golfo e del Polo Nautico spezzino) date come favorite nella classe 49erFX dove sono impegnate la nostra Ottavia ‘Vittoria’ RAGGIO con la gardesana Paola BERGAMASCHI.
Ma le nostre ragazze la pressione l’hanno scaricata in acqua facendo volare il loro 49erFX mettendo in cambusa ben 4 primi posti in quattro regate. Cosa dire di più, i risultati parlano da soli.
TUTTE LE CLASSIFICHE DEL CICO 2017
………………
MA A SPEZIA NON ABBIAMO SOLO LA RAGGIO…
Sfogliando le classifiche del CICO ci siamo chiesti come mai non ci sono altri atleti spezzini a rappresentare i Circoli del Golfo.
Intervistato telefonicamente, il DS del Circolo Velico La Spezia, Cristiano Giannetti, ci ha spiegato che i costi sono diventati esorbitanti e che il sodalizio spezzino, come gli altri sodalizi del Golfo, con le risorse da impegnare per un CICO riescono a portare i ragazzi a ben tre eventi di minor prestigio ma preparatori per i futuri Campionati Italiani di classe.
Se poi andiamo a leggere su Facebook, campioni come Roberto Benamati commentano così:
Oramai per una campagna olimpica è tutto troppo! Troppi i soldi necessari, toppo l’impegno totale richiesto, troppi i sacrifici in termini di rinunce … così lontani i nostri tempi di quando si riusciva anche a studiare o avere un lavoro e farsi una famiglia …
Triste realtà !!
#FORZARAGAZZE! #MANONFINISCEMICAQUI! #TOKIO2020 #Vittoria