CINQUE TERRE NATIONAL PARK Sailing Day
La Spezia, 18 giugno 2018
Stanno assumendo una crescente attrattiva le “veleggiate” evocate forse dallo straordinario successo della Barcolana (che in realtà è un misto tra regata e veleggiata) o piuttosto dalla cancellazione delle classi libere, per volontà della Federazione Italiana Vela.
La veleggiata non prevede le normative FIV e si basa sul codice della navigazione, non richiede un regolare Comitato di Regata, bandiere e segnali, boe di percorso e nemmeno classifiche; la direzione dell’evento si limita a delimitare un’area di partenza, a segnalare i tempi con bandiere e comunicazioni via radio ed a registrare gli arrivi.
La veleggiata facilita l’approccio ad un mondo nuovo e fascinoso, senza imporre fin dall’inizio l’approccio con norme e disciplinari complessi; non vi sono misure di stazza, il tesseramento FIV è ridotto nel prezzo e non comporta visita medica, mentre le imbarcazioni partecipanti sono divise in base alla lunghezza, in più classi.
Tutti i velisti che non praticano agonismo e sono la stragrande maggioranza, hanno così la possibilità di confrontarsi con equipaggi che abitualmente partecipano a regate di vario livello e contro imbarcazioni che possono anche essere molto veloci ed avere quindi la possibilità di misurare la propria abilità e le qualità della propria imbarcazione, migliorando entrambe, mentre quelli esperti oltre a passare una piacevole giornata di mare , esercitano un lodevole compito… quali pietre di paragone…!
Saper esprimere da se stessi o dalla propria barca migliori prestazioni, può aprire l’ingresso in un mondo affascinante, quello delle regate, ma nello stesso tempo comporta migliori doti marinaresche e maggiore sicurezza.
Alla Spezia ha avuto recentemente successo la “Veleggiata Marconiana” organizzata dalle locali Sezioni della Lega Navale, col concorso del Comune della Spezia e della Marina Militare, giunta alla seconda edizione.
Il 23 Giugno si terrà il “5 Terre National Park Day” col concorso della Marina Militare e del Parco delle 5Terre,in occasione di Sea Future, a cura della Scuola di Vela di Santa Teresa, ove alla fine della veleggiata (che partendo da Porto Venere toccherà Riomaggiore) si terranno la premiazione per tutti i partecipanti ed una piacevole spaghettata.
Le informazioni per l’iscrizione si trovano sul sito www.leganavalelaspezia.it.
un grosso errore, mia oppinione naturalmente, oltre a voler eliminare le classi libere, e’ stato quello di non poter ospitare a bordo in regata uno o due ospiti (cioe’ non tesserati fiv). Questo a chiuso la porta a nuovi potenziali appassionati che avrebbero potuto, dopo ave sperimentato la regata, tesserarsi….di qui la nascita di nuove strade come le veleggiate…
Filippo, c’era la possibilità di fare la tessera DIPORTO al prezzo di 10 euro senza visita medica… what else?