CONCLUSE LE REGATE DI PRIMAVERA
Articolo di G.Balestrero
Anche i settanta cabinati hanno concluso le Regate di Primavera disputando le due ultime prove in una giornata gloriosa per mare, sole e aria, come spesso accade nel nostro meraviglioso Golfo.
Unico neo se proprio si vuole esagerare, il costante girare a destra del vento, corretto nella prima prova con il cambio della boa di bolina, mentre è stato impossibile provvedervi nella seconda.
Impeccabile il lavoro del Comitato Presieduto da Giorgio D’Amico e ottima la collaborazione di Riccardo Incerti Vecchi che dalla boa ha tenuto costantemente informato il Comitato sull’evolversi della situazione, il che ha permesso per l’elaborazione della classifica ORC di apportare le opportune correzioni ( rotta e direzione del vento ).
Nelle due prove ORC-A la battaglia è stata accesissima e QQ -7 di Rossi-Maffini-Lazzerini ed un velocissimo Express di Giorgio Turchetti se le sono attribuite terminando la classifica finale nell’ordine, mentre Top Yacht di Fabio Tomaselli è riuscito a difendere un prestigioso terzo posto, davanti a grossi calibri quali GLS Stella e X-Press.
Nella ORC-B in prova uno, Dal Verde al Blu di Gianfranco Bianchi ha vinto, ma nella seconda dove poteva ancora aspirare al successo finale è incappato in una prestazione no e quindi la classifica vede primo l’ottimo Valhalla di Francesco Bruna, poi Bianchi, mentre è terzo l’inossidabile Baraldi First dei F.lli Baraldi, ma sono da segnalare le bravissime ragazze di Sound of Silence guidate da Simona Benelli brillanti quarte, anche qui a precedere equipaggi ben noti.
Nei Miniatura Young Robestina dei Luppi e Merak della M.M. si sono per una volta spartite le due prove; i Luppi hanno vinto come previsto in generale e Jokus, comincia a farsi notare.
Nella IRC-A ha spuntato la vittoria finale Farr Marmo il fortissimo racer di Alberto Franchi, autore di una spettacolare esplosione di spy proprio al termine della seconda prova, davanti ad uno strepitoso Express ( vincitore dell’ultima ) ed a QQ-7 ( due volte secondo ).
Nella IRC-B è invece Dal verde al Blu a vincere, secondo è Valhalla e terzo Baraldi First ed i primi due si attribuiscono le due prove di giornata.
Nei Tuttiavela lotta serrata: tra i maggiori la spunta Mediterraneo di Angelo Crepoli che vince le due prove , ma in classifica finale è a pari punti con Sanira di Gianmarco Morelli, ( ha più vittorie ) mentre Seabubble è terzo ad un punto.
Nei minori lotta anche più accanita: si attribuiscono la giornata Farrfaville di Giovanni Passeggeri e Teneresse di Mario Raguseo, ma la vittoria finale è per Marina II di Aurelio Bertella, a pari punti con Nefer di Francesco Ferrarini ed è terzo Farrfaville.
Molte barche si sono avvicendate nelle piazze d’onore, tra queste Coi-Coi (assente nella prima giornata) come APT (assente nell’ultima) e poi Legolas e Spugna
Per completare la splendida giornata di vela, l’imbarcazione Comitato è rimasta senza carburante al varco di Levante; ha subito issato il genoa e quando poco dopo il vento è perfidamente improvvisamente calato è stata rimorchiata, ma intanto Roberta Talamoni informata via telefono ed in attesa al Circolo Velico era in grado di cominciare ad elaborare le laboriose e complicate classifiche.
Un poco di sana vela anche per il Comitato… era da un pezzo!
.
.