COPPA PRIMAVELA 2013, bravo ATTILIO… forza MATTEO!
Marina di Campo – Isola d’Elba. 1-2-3 settembre 2013
Dopo tre giorni dove Marina di Campo ed il suo incantevole golfo sono stati pacificamente invasi da oltre trecento giovani velisti e da più di cento tra tecnici, accompagnatori e genitori, martedì scorso si è conclusa l’Edizione 2013 della Coppa Primavela, la manifestazione di vela giovanile più importante dell’anno, riservata ai regatanti nati tra il 2002 ed il 2004 ed organizzata dal Club del Mare di Marina di Campo e dal Comitato Circoli Velici Elbani.
A porgere il saluto finale a tutti i partecipanti di questa fantastica kermesse è stato il Presidente della FIV Carlo Croce, giunto all’Elba per seguire l’ultima giornata di regate e per officiare la premiazione, che si è svolta in Piazza Dante, davanti al Palazzo Comunale di Marina di Campo.
Due velisti del Circolo Velico La Spezia si sono selezionati nella classe Optimist per partecipare a questo importante evento: Attilio Borio, che ha corso nella Coppa Cadetti, riservata ai velisti nati nel 2003 e Matteo Capano che ha corso nella Coppa del Presidente riservata ai velisti classe 2002.
Attilio e Matteo sono stati accompagnati in questa difficile trasferta elbana dall’allenatore Matteo Pucci.
Buone notizie da Attilio Borio. E’ giovane, promettente e motivato.
Ha disputato la sua prima regata in assoluto all’inizio di quest’anno, partecipando all’ultima prova del Winter Contest, campionato invernale derive organizzato nel nostro golfo ed ha concluso la stagione, partecipando a questa Coppa Primavela, dove si è piazzato 12° assoluto , su un lotto di quasi 80 concorrenti con i seguenti piazzamenti 8°, 19°, 16°, 38° (peggiore risultato scartato) e 14°.
I risultati delle singole prove testimoniano una costanza di rendimento, che è la chiave di lettura per una sicura crescita di questo giovane velista, che in acqua è già in grado di dimostrare una buona tecnica, nonostante la sua giovane età e la inevitabile poca esperienza.
Discorso diverso per Matteo Capano, che, dopo un promettente avvio di stagione, è arrivato alla Coppa Primavela un po’ scarico, dato che ha concluso il Campionato in 52ª posizione su un lotto di oltre ottanta concorrenti.
Peccato perché Matteo vale molto di più.
Dopo un ottimo inizio nella prima prova, che ha concluso in 15ª posizione, nelle altre ha perso ritmo e bussola. E’ solo un problema di motivazione e concentrazione, che il suo allenatore saprà sicuramente risolvere.
Quando si ha la fortuna, come nel nostro caso, di avere due giovani velisti, entrambi veloci e motivati, scatta la competizione e la voglia di superarsi, ingredienti destinati a comportare una crescita degli atleti.
Bravo Attilio e Forza Matteo, unite le forze, affinchè uno sia di stimolo all’altro per migliorare entrambi. Due velisti bravi e veloci crescono molto più in fretta che da soli.
Il Presidente del C.V.La Spezia
Avv.Dani Colapietro De Maria
.
.
.
.