Correva l’anno 1992…
Mercoledì 17 agosto 2016 alle ore 21:00, il Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia presenta una serata con il suo socio Mauro Melis, appassionato di fotografia e grande velista.
Rossella condurrà l’intervista a Mauro, facendoci raccontare gioie e dolori della traversata atlantica in solitario, la mitica OSTAR.
A margine sarà presente una esposizione fotografica “Acciuga, pesca e cucina” a cura dei soci di Obiettivo Spezia.
Mauro Melis … sono nato e vivo a La Spezia e…
nel vento è nata la mia passione per il mare, e con il vento è continuata in un susseguirsi di stati d’animo… di elaborazioni di sogni… di ricerche…….
Così il tempo è trascorso… e dalle brevi uscite a vela nel golfo, regatando su derive, il mio interesse si è spostato alle navigazioni a più largo raggio, sia in mediterraneo che in oceano……
Attraversare il Nord Atlantico in solitario, da Plymouth(GB) a Newport R.I.(USA) (Atlantico che stress – Mursia), ha rafforzato in me il desiderio di scoprire ciò che l’uomo può realizzare con le proprie forze… con il cuore e con la mente.
Sempre sospinto dal vento, ho accompagnato la “Comunità del Bamboo” in una navigazione ricca di emozioni, e di esperienze di un equipaggio di ragazzi in cerca del loro reinserimento dopo l’incontro con la droga (Canne di bamboo – Editrice Incontri Nautici).
La voglia di spingermi oltre, di guardare avanti, mi ha condotto a realizzare un “veliero terrestre” con il quale, sospinto dal vento forte e frusciante di sabbia e di calore, ho lasciato una traccia lungo il deserto del Sahara… ed attinto dalle sue luci… dai suoi colori… nuove idee… nuove vie……
Il disegno, la pittura, la scultura mi hanno da sempre affascinato ma, forse, solo adesso sono riuscito a trarre da me stesso i “segni” per esprimere i miei sogni… che con le mie “macchine” …quando sfiorate da una brezza, da una luce, da un semplice gesto… volano… inseguendo nuovi equilibri.
navigando seduto alla scrivania ti ritrovo e sono contento……contento anche di condividere con te un’altra passione (foto e disegni)….peccato che abbia sbirciato solo adesso e la festa dell’acciuga sia già passata. Ma spero di ritornare ad incontrarti anche sul molo e avere qualcosa di nuovo da raccontare…….
Bene… contento di riavere tue notizie… vieni pure a trovarmi… mi sono trasferito al Porto Mirabello… sempre qui a La Spezia… a presto
Mauro