CORSARO II vince la Regata Sociale A.I.V.E.
La Spezia, 16 giugno 2014 - articolo di G.S.Balestrero
Venerdì scorso al tramonto, sotto la regia di Pier Maria Conti e Roberta Talamoni, presente a bordo della barca Comitato anche l’ammiraglio Claudio Morellato, è partita dall’isola del Tino, la Regata Sociale A.I.V.E. riservata alle Vele d’Epoca e Classiche, con arrivo a Portoferraio, per una distanza di settantasette miglia.
Presenti nove imbarcazioni, che reduci dal Trofeo Mariperman, erano state ospitate nel porticciolo di Porto Venere, tra le quali Corsaro II, Stella Polare, Sagittario e Chaplin, della Marina Militare.
La flottiglia si é trovata ad affrontare da subito condizioni meteo durissime, con vento fino a 30 nodi da Sud, mare formato e corto in prua ed a tratti pioggia battente.
Le signore del mare ed i loro equipaggi hanno affrontato bravamente gli elementi avversi, anche se alcune sono giunte alquanto provate.
Ha vinto irresistibilmente Corsaro II della Marina Militare, in tempo reale e compensato, che grazie al suo passato di grandi affermazioni atlantiche, si è trovata perfettamente a proprio agio.
Seconda Manitou, bella barca d’epoca, con uno scelto equipaggio misto anglo-americano e terza in tempo compensato Voscià, di Giancarlo Lodigiani, già proprietà di Luigi Durand de la Penne.
Dall’Elba le nove imbarcazioni sono successivamente salpate per Porto Santo Stefano, in regata di trasferta e qui si riuniscono attualmente ad un’altra ventina di unità per le classiche regate che si svolgono in quel sito.
Le rivedremo a fine stagione, per il raduno Valdettaro, alle Grazie.