DAI CAMPI DI REGATA
Articolo di Circolo Velico La Spezia
L’ultimo week end, quello del 18-20 maggio u.s., ha visto impegnati molti velisti del nostro Circolo in importanti regate.
- Incominciamo dalla classe Melges 24.
A Scarlino era in programma la terza tappa della Volvo Cup.
Grande attesa per l’equipaggio di Giogi, che si è presentato a Scarlino in testa alla Ranking List e con un importante cambio di equipaggio.
Massimo Gherarducci, per problemi di peso (con lui l’equipaggio era sotto di kg. 20, troppo per chi vuole ambire ai massimi livelli) e poiché non avrebbe potuto essere presente alla prossima tappa della Volvo Cup, ha lasciato il ruolo di tattico a Nicola Celon due volte olimpionico e recente vincitore di un mondiale Melges 24.
Se Giogi oggi è in grado di regatare ai vertici del Melges 24, vale a dire del monotipo più performante dove si confrontano i migliori velisti, buona parte del merito è da attribuire a Massimo Gherarducci, che in questi anni ha preso per mano e fatto crescere imbarcazione e team.
Il nuovo equipaggio composto da Matteo Balestrero al timone, Nicola Celon alla tattica, Davide Di Maio tailer, Cristiano Giannetti a prua e Simona Benelli, ha ottenuto risultati di giornata molto regolari ed ha concluso la manifestazione al sesto posto continuando a comandare la Ranking List nazionale con ampio margine di vantaggio sul secondo.
- A Follonica si sono dati appuntamento i velisti della classe Optimist per la selezione zonale in vista dei Campionati Italiani, che si svolgeranno a Cagliari all’inizio del mese di settembre.
Ottimo piazzamento di Matteo Capano classe 2002 giunto secondo a pari punti col primo.
Sarebbe arrivato tra i primi anche Paolo Manfroni, quinto ed undicesimo nelle prime due prove, se non fosse incappato in una terza prova negativa, che non ha potuto scartare e che ha fatto retrocedere il nostro giovane velista nella classifica generale.
Esperienza soddisfacente per gli altri giovani velisti del Circolo Velico: Niccolò Bargellini, Manrico Montefiori, Pietro Rio e Matteo Tronfi.
New entry di Steven Salamone.
E’ da poco approdato nell’agonistica. Deve fare esperienza, ma ha grinta e voglia da vendere.
- Nel nostro Golfo era in programma, organizzato dal C.V. Erix la seconda regata nazionale di stagione della classe Fireball.
Sono state disputate tutte e cinque le prove previste, al termine delle quali Colapietro-Tonelli si sono classificati secondi dietro Leone Campati, campioni italiani in carica e davanti Leone Rosselli, entrambi del Lago di Bracciano, dove a luglio si disputerà campionato italiano ed europeo.
Se con vento leggero, quello che ha caratterizzato le tre prove di sabato, Leone Campati non hanno rivali, appena sale di intensità, come nella prima prova di domenica, Colapietro-Tonelli hanno dimostrato di avere un passo invidiabile, regolando sin dall’inizio e con facilità tutto il gruppo.
- Mattia Ocera, istruttore del nostro Circolo, dopo avere rimesso a posto la sua vecchia Alpa Esse, in equipaggio con Manuel Busletta a Rio Marina – Isola D’Elba – ha concluso sesto assoluto il Campionato di Classe su un lotto di quattordici concorrenti.
- Infine, l’equipaggio 29er formato da Raggio Tonelli hanno trascorso il fine settimana ad allenarsi sul Lago di Garda, dove il prossimo week end è in programma la terza regata nazionale .
In palio la partecipazione al mondiale Isaf, che si disputerà a luglio in Irlanda.
Lottano per andarci e lo fanno con il coltello tra i denti, come ogni grande obiettivo merita, oltre a Raggio Tonelli anche Edoardo Campoli del CN Marina di Carrara in equipaggio con Fabio Peirano del nostro Circolo.