D’Albertas vince la Coppa Quantum, secondo Colapietro, terzo Tua
La Spezia, 15 febbraio 2014 - articolo di Dani Colapietro De Maria
5° PROVA CAMPIONATO INVERNALE DINGHY 12p
Sabato scorso si è disputata la Coppa Quantum Rancing Team valida come quinta prova del Campionato Invernale Dinghy 12p, evento organizzato dal Circolo Velico La Spezia.
Nonostante un cielo nuvoloso, tempo nuvoloso che minacciava pioggia e burrasca, verso mezzogiorno ha iniziato a spirare un bel vento da scirocco sui 10/12 nodi, che ha permesso lo svolgimento delle due prove in programma, molto belle e tecniche.
Se le è aggiudicate entrambe Vittorio D’Albertas, (nella foto) Presidente della Veleria Quantum e uno dei migliori interpreti del dinghy a livello nazionale. Il forte timoniere ligure si è dimostrato particolarmente in palla prendendo, in entrambe le prove, subito il comando, gestendole con tranquillità, tanto da concludere con un buon margine sui secondi.
Alle sue spalle si è consumato il duello tra Dani Colapietro e Emanuele Tua, che guidano la classifica generale provvisoria di questo invernale.
Questa manche se la è aggiudicata Colapietro, che con un terzo ed un secondo ha concluso al secondo posto, rosicchiando a Tua un punto nella classifica generale, dato che nelle due prove Tua ha collezionato un secondo ed un quarto.
Quarto e primo dei dinghy in legno Toni Anghileri (nella foto) da Lecco.
Da segnalare la prova di Attilio Cozzani, non tanto perché alla fine è giunto quinto, quanto perché in entrambe le regate si è dimostrato molto regolare, navigando sempre tra le posizioni di testa.
Non si è presentato al via, anche di questa regata Italo Bertacca, colpito dalla perdita del padre Egisto.
In suo ricordo, prima della partenza della prima prova, il Comitato di Regata, presieduto dal Prof. Pier Maria Conti Giusteschi, coadiuvato da Roberta Talamoni ed Attilio Di Giovanni, ha alzato la bandiera “Q” del codice internazionale ed è stato osservato un minuto di silenzio.
Un ringraziamento particolare a Roberto Celi, Orietta Godani, Tiziana Pieri e Roberta Tonelli dell’Associazione Obiettivo Spezia, che al loro battesimo del mare, a bordo dei gommoni di assistenza, hanno fissato i migliori momenti della regata.
I loro risultati e quelli della regata li potete vedere sul sito del Circolo Velico La Spezia all’indirizzo http://www.cvsp.it/coppa-quantum-racing-team.html
Prossimo appuntamento la Coppa Cantiere Colombo in programma l’1 marzo p.v.
.
.