DANI COLAPIETRO VINCE IL CAMPIONATO INVERNALE DINGHY DAVANTI A MANUELE TUA E TONI ANGHILERI.
La Spezia, 15-16 marzo 2014
Quando le condizioni meteo sono favorevoli il Golfo della Spezia è in grado di regalare emozioni uniche per chi pratica lo sport della vela.
Con la Coppa Garnell, in programma lo scorso week-end, si è concluso il Campionato Invernale dinghy alto Tirreno che, nelle sette giornate disputate, ha visto al via 25 concorrenti.
Con un bel vento da nord ovest sui 4/5 nodi sabato sono state disputate tre regate molto belle e tecniche all’interno della diga foranea, vinte da Vittorio D’Albertas, nella prima con un buon margine e nella seconda e terza precedendo di una incollatura Dani Colapietro.
La prova di domenica se l’è aggiudicata Stefano Lillia, che ha preceduto, nell’ordine Dani Colapietro e Vittorio D’Albertas, giunti tutti e tre a pochi metri di distanza, a testimonianza di come la lotta nei dinghy sia estremamente difficile.
La Coppa Garnell è così andata a Vittorio D’Albertas, che ha preceduto Dani Colapietro e Fabrizio Cusin, pisano, che corre per il C.D.V. Sicilia, che nelle quattro prove disputate ha collezionato un terzo, due quinti ed un settimo.
Quarto assoluto e primo dei dinghy classici Toni Anghileri della canottieri Lecco, sceso dal podio in seguito all’OCS rimediato nella ultima prova.
Vince il Campionato Invernale Alto Tirreno 2014 Dani Colapietro, sempre regolare e tra i primi (le peggiori prove due quarti posti) davanti a Manuele Tua, che purtroppo non ha potuto partecipare a questo ultimo appuntamento per impegni familiari. Completa il podio Toni Anghileri, che primeggia nella classifica riservata agli scafi classici.
Conclude al quinto posto assoluto Attilio Cozzani, alla sua prima stagione sui dinghy, autore di pregevoli prestazioni.
Un ringraziamento al Comitato di Regata presieduto da Pier Maria Giusteschi Conti, coadiuvato da Roberta Talamoni e da Attilio Di Giovanni ed agli assistenti al campo di regata Roberto Taras e Michele Maccioni.
Sabato e domenica prossima si replica, con un evento da leccarsi i baffi. Organizzato dalla Sezione Velica della Marina Militare presieduta dal Comandante Franco Reisoli Matthieu Ibertis e dal Circolo Velico La Spezia è in programma la prima tappa del circuito nazionale 2014 dei dinghy classici.
Sono attesi circa quaranta velisti, provenienti dall’Italia, Svizzera e Germania che proprio nel nostro Golfo inizieranno a darsi battaglia per contendersi il titolo, che verrà aggiudicato il 20 e 21 settembre a San Vincenzo, dopo 5 prove: quella di Spezia, quella di Rimini, in programma il 2 e 4 maggio, quella di Castiglion del Lago, in programma il 7 e 8 giugno, quella di Morges (Svizzera) in programma il 12 e 13 luglio per finire con San Vincenzo appunto.
Le classifiche qui.
.
.
.
.