Darco, il bagnino volante!
Pisogne (Lago d’Iseo) 19 Giugno 2012
Ha partecipato anche Darco uno dei 5 cani bagnino ‘spezzini‘ all’esercitazione sul Lago d’Iseo organizzata giovedì 19 luglio dal SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio). Insieme al suo conduttore, Attilio Cozzani, Darco ha avuto il suo battesimo dell’aria lanciandosi in acqua da un elicottero in overing, raggiungendo nelle calme acque lacustri il suo padrone lanciatosi poco prima da quasi 4 metri.
L’UUCC Darco è iscritto da 2 anni al Servizio Sanitario in mare della P.A. di Lerici e fa parte del gruppo L.N.I. di La Spezia.
Le tecniche di elisoccorso utilizzate dalle Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio, sono una esclusiva assoluta. Messe a punto grazie alla collaborazione tra la Scuola e l’Aeronautica Militare Italiana, attraverso migliaia di ore di volo accumulate in 20 anni di esperienza, rappresentano un punto di riferimento a livello mondiale. Sostanzialmente prevedono due tipologie di intervento; nella prima cane e conduttore vengono calati in acqua o su di una imbarcazione attraverso l’utilizzo di un cavo di acciaio e di un verricello. Nella seconda invece, l’Unità Cinofila si tuffa direttamente in acqua dall’elicottero in overing (sospeso a mezzaria). In questa seconda tipologia in particolare, la fiducia tra cane e conduttore, le loro capacità di intervento ed il loro grado di addestramento, vengono espressi ai massimi livelli.
“Un’esperienza unica, da ripetere” questo il commento di Attilio subito dopo il lancio “in effetti, quando fai le prove con l’elicottero ben piantato con i pattini a terra ed il rotore è spento sembra tutto facile, anche il salto. Ma quando sali sull’elicottero con il rotore che gira sulla tua testa e su quella del tuo cane è tutta un’altra cosa.
Seduto con le gambe fuori ed i piedi appoggiati sui pattini trattenuto solo da un gancio attaccato all’imbrago vedi l’elicottero che sale e poi sale ancora e poi si inclina in virata fino al punto di lancio, e tu sei lì che rassicuri il tuo cane, gli parli e la tua paura in quel momento è legata al fatto che non si faccia male. Ma poi basta uno sguardo e ti rendi conto che sei tu ad aver più paura di lui e in quel momento pensi: …ce la faremo? …riuscirà a saltare Darco? Ma sono attimi.
Nel frattempo l’elicottero ha già raggiunto la posizione di lancio e l’istruttore ti tocca la coscia (che vuol dire TI PUOI ALZARE) e poco dopo ti da una pacca sulla spalla (TI PUOI BUTTARE).
Ora sei in piedi, da solo che guardi di fronte a te come ti hanno insegnato perché se guardi sotto non ti butterai mai. Devi fare il passo in avanti, nel vuoto (senza saltare altrimenti l’elicottero si ribalta)… sono secondi lunghissimi, ma superato il momento ti dimentichi di tutto e stai già risalendo in superficie con la preoccupazione che si sposta sul tuo compagno a quattro zampe.
Sono quelli gli attimi più intensi, più importanti, a testa in su con gli spruzzi che ti rendono difficile respirare e vedere, poi ecco lo vedi, il tuo cane ha la testa fuori e le zampe appoggiate sul predellino di lancio, ecco, ora si stacca con un piccolo aiuto ed è in aria, elegante, fiero, forse anche lui ha avuto la mia stessa paura, ma mi ha voluto seguire!
Ora siamo di nuovo insieme, in mezzo agli spruzzi sollevati dal rotore che continua a girare sulla nostra testa ancora per qualche secondo. Il nostro istruttore ci segue dall’alto per verificare il nostro affiatamento e la nostra reazione in condizioni di stress. E’ qui che capisci il vero significato della definizione “Unità Cinofila“, io e Darco siamo un’unica cosa, un tutt’uno!
Ora siamo soli, l’elicottero si allontana, io e il mio cane, rientriamo a riva, orgogliosi e felici di averlo fatto, bagnati di acqua dolciastra, la tensione cala. Ma non è ancora finita, ad un certo punto l’acqua ha un sapore strano, quasi salmastro. No, non è l’acqua del lago, sono due lacrime di gioia che sono scivolate giù sul mio viso e rimarranno nel lago per ricordare questa nostra prima avventura insieme.”
Eh sì, perché l’Unità Cinofila DARCO riproverà l’esperienza del volo in una delle prossime esercitazioni dei SICS, Darco ed istruttori permettendo naturalmente!
Grazie Darco, Grazie SICS e Grazie Ferruccio (The President!)
.
semplicemente favolosi ..uno spettacolo
P.s. lui si tuffa meglio di te!