DE LUCA TONELLI AD UN SOFFIO DAL TITOLO FIREBALL 2013
Lerici, 4-5-6 ottobre 2013
Frastornati dalla strepitosa Festa della Marineria, molti velisti del Golfo non si sono ricordati e/o accorti che, contestualmente alla kermesse spezzina, a Lerici, organizzato dal Circolo della vela Erix, era in programma il Campionato di classe Fireball, al quale hanno partecipato diciannove equipaggi, tra i quali i nostri Alessandro De Luca ed Angelo Tonelli con l’adottata Giulia Spinelli.
Mai come quest’anno il titolo nazionale Fireball è stato incerto, poiché in più equipaggi potevano conquistarlo.
Erano in programma nove prove suddivise tra venerdì, sabato e domenica.
Purtroppo la pressoché totale assenza di vento, che ha caratterizzato le giornate di venerdì e sabato, ha fatto sì che tutto si sia giocato solo domenica, in tre regate secche, che, senza scarto, hanno assegnato il titolo.
Brescia, Strobino pluri campioni italiani di classe, non si sono lasciati sfuggire l’occasione, conquistando questo nuovo titolo nazionale.
Lo hanno fatto senza strafare con tre piazzamenti molto regolari: 3, 5, 3.
Alle loro spalle i nostri De Luca Tonelli.
Un secondo posto in un campionato di classe è sempre un risultato di tutto rispetto, ma, in questo caso, non soddisfa appieno.
Nell’ambito di una manifestazione dove si disputano più prove, un risultato negativo lo puoi ottenere e scartare, ma domenica, quando i diciannove equipaggi sono scesi in acqua, tutti sapevano che alla fine della giornata, se ci fosse stato un po’ di vento come c’è stato, il titolo sarebbe stato assegnato e, pertanto, l’imperativo era sbagliare il meno possibile.
De Luca Tonelli hanno steccato la prima prova, che hanno concluso all’ottavo posto.
Sono andati bene nella seconda e, quindi, insieme ad altri cinque equipaggi si sono presentati sulla linea di partenza della terza prova per cercare di conquistare il secondo o terzo gradino del podio, dando per scontato che il titolo fosse già nelle mani di Leone Campati autori di due primi posti.
E’ stato proprio nell’ultima prova, che tutti si sono giocati tutto.
Leone Campati sono partiti fuori, hanno rimediato un OCS, compromettendo con tale risultato irrimediabilmente il campionato.
De Luca Tonelli, primi alla boa di poppa e virtualmente campioni di classe 2013, durante la risalita al vento hanno confuso la boa di lasco con quella di bolina, col risultato che tre imbarcazioni li hanno infilati ed hanno concluso la prova al quarto posto, che gli è valso il secondo posto assoluto in classifica, ma anche la consapevolezza di avere perso una grandissima occasione.
Completa il podio di questo Campionato di Classe Palermi Capizzi, che hanno conseguito gli stessi punti di De Luca Tonelli, ma, in virtù del fatto che l’equipaggio spezzino aveva come risultato migliore un 2° posto, sono rimasti dietro anche in classifica generale.
Giulia Spinelli, che utilizza il nostro Circolo come base logistica per i suoi allenamenti, ha chiuso questo campionato in quattordicesima posizione, dopo essersi messa in rilievo nella seconda e terza prova, che ha concluso all’undicesimo e decimo posto.
Col secondo posto, De Luca – Tonelli chiudono una stagione agonistica assolutamente positiva, nell’ambito della quale si sono sempre classificati nei primi posti alle regate nazionali alle quali hanno partecipato, vincendo quella di Bracciano, vincendo il Campionato Ligure ed aggiudicandosi la Ranking List 2013.
In riferimento a quest’ultima classifica, prima dell’appuntamento di Lerici erano al secondo posto, distanziati di soli due punti da Leone Campati, che avendo concluso il Campionato di Classe in quinta posizione, sono stati sopravanzati proprio dall’equipaggio spezzino.
Con il recupero completo di Alessandro De Luca e con un gioco di vele nuove, hanno corso la stagione 2013 con un gioco vecchio di 2 anni, nel 2014 saranno sicuramente uno degli equipaggi da battere e forse sarà l’anno buono per l’assalto a questo benedetto titolo.
Insieme al sottoscritto, con questa sono tre le volte che Angelo Tonelli conclude il campionato di classe al secondo posto.
Il detto non c’è due senza tre è stato rispettato. Il tempo è maturo per centrare l’obiettivo.