TWO victories are meglio che ONE….
Doppia vittoria per il Circolo Velico La Spezia… dal nord al sud oggi la grande vela parla spezzino!
In due classi di interesse internazionale quali 29er e Melges 24, i portacolori del Circolo Velico La Spezia hanno dominato questo lungo weekend di regate per la gioia del Presidente Avv.Dani Colapietro De Maria che così vede premiati gli sforzi e le strategie del sodalizio spezzino.
I giovanissimi Edoardo Campoli e Lorenzo Cianchi hanno letteralmente dominato la terza tappa del circuito nazionale 29er con 4 primi, 2 secondi, 1 quarto ed un sesto su otto prove valide.
Come orgogliosamente ci riferisce dalle acque di fronte a Campione del Garda (BS) il loro allenatore Matteo Pucci, sono stati tre giorni con condizioni meteo variabili: da 6 nodi e sole del primo giorno ai 25 nodi di Peler e pioggia di oggi.
Con questo risultato le giovani promesse spezzine si sono così assicurati la partecipazione al mondiale o all’europeo ISAF: ora tutto dipende dal raduno che si terrà a Giugno dove la Federazione Italiana Vela farà la sua scelta definitiva, noi tifiamo per la prima ipotesi!
Grande e doppia la gioia per il Direttore Sportivo del Circolo Velico La Spezia, Cristiano Giannetti, per lui oggi un’altra soddisfazione arriva dal campo di regata di Scarlino (GR) e questa volta uno degli artefici della vittoria è proprio lui. Cristiano infatti ha regatato a bordo di Giogi, il velocissimo Melges 24 ottimamente condotto da Matteo Balestrero già 5° classificato ai mondiali 2013 che oggi ha vinto la Tappa Nazionale di Scarlino! Per l’occasione, oltre ai succitati Matteo e Cristiano, Giogi imbarcava in questa tappa Chicco Fonda alla tattica, il genovese Michele Mennuti alle scotte e la spezzina Simona Benelli a prua.
Chicco Fonda, con noi al telefono poco prima della premiazione, ci ha raccontato che a bordo ha funzionato tutto al meglio, ottima conduzione di barca per Matteo Balestrero ed equipaggio che ha girato al meglio continuando… dopo una partenza con una piccolissima sbavatura nelle tre regate di venerdì (3-1-11) i ragazzi hanno fatto un eccellente sabato (2-2-3) consolidando il primo posto in classifica. Oggi, nessuna regata per Giogi perchè il vantaggio di ben 12 p.ti sul secondo ci ha permesso di non disputare l’ultima e unica prova in programma.
Ottimo lavoro quindi per l’imbarcazione spezzina che ricordiamo, insieme alle Vele Rosa Sailing Team, è portacolori della Festa della Marineria 2013, per la gioia dell’Avv.Davide Santini che ha voluto credere in questo fortissimo Team Spezzino!
Per dovere di cronaca ricordiamo che sul gradino più basso del podio è salito un’altro concittadino doc, Nicolò Bianchi, per l’occasione tattico a bordo di Maidollis, battuto dal due volte medaglia olimpica Tonu Toniste, Corinthian decisamente sui generis, che ha concluso comunque a 13 p.ti dai nostri ragazzi.
.
.