Due regate frizzanti per la terza giornata delle Regate di Primavera 2014
La Spezia, 2 marzo 2014
Dopo una lunga attesa, il meritato premio… finalmente un buon vento e due belle regate frizzanti, ben gestite da un Comitato di Regata sempre attento, che ha provveduto a far cambiare il percorso nella seconda prova di giornata.
Nelle posizioni di testa distacchi minimi, mentre più indietro e specialmente tra 36.7 e TaV i 10/12 nodi di vento hanno creato non poche ammainate …laboriose e distacchi consistenti.
Nella Classe ORC-A, risoluto bis di Stella (Fava e Cavalieri) mentre si sono distinti per regolarità Farr Marmo di Alberto Franchi (4-3) e Valkiria di Vincenzo De Falco (3-4).
Sottosopra e Top Yacht hanno realizzato un 2° ed un 6°a testa mentre X-Presss non ha trovato il passo giusto.
Nella ORC-B identico risultato per Giogi di Matteo Balestrero, pressato da Valhalla di Francesco Bruna in gran forma (2-3), mentre Neghenè di Giovanni Passeggeri (4-2) con al timone Edoardo Campoli e Spaventapasseri (3-4) con al timone per l’occasione Cesare Boldrini, si difendono molto bene.
Tra i pochi IRC, predominio di Horca Mitica di Riccardo Crotti, seguito da Roxanne di Carlo Gabbanini e Magia Blu di Bruno Consonni, mentre Magica non parte nella seconda prova.
Sugli scudi nei 36.7 Nautilus Too di Luigi Belli e Farr Fui di Marvelia, mentre dietro si alternano Shide di Gianni Bocchi e Fomalhaut della M.M e nella seconda prova, aumentato il vento, salgono notevolmente i distacchi.
Nel Tuttiavela A improvviso duplice e netto exploit per Kristina di Marco De Caro, mentre segue grande ressa, che coinvolge Hellenica, Duchessa, Gandalf , Seabubble, Rolling Home e altri.
Tra i B Twenty di Adalberto Martini si conferma (1-2) e poi Teneresse di Mario Raguseo (4-1), Ushuaia di Luca Tassalini (2-3) e Calipso che scende da un 3 ad un 9.
A metà (Atto) ipotizzando uno scarto, questa è la situazione ampiamente provvisoria ed oltremodo ufficiosissima.
ORC – A : vantaggio per Stella per un punto su Farr Marmo e 3 su Top Yacht.
ORC – B : Giogi ben avanti, poi Spaventapasseri, Valhalla e Neghené, tra loro vicini.
IRC – Horca Mitica ed a + 2 Roxanne.
36.7 : affare fatto per Nautilus Too, come previsto e dietro sembra avanzare FarrFui.
TAV-A – nell’ordine Kristina, Rolling Home + 1 , Duchessa + 4
TAV-B – Twenty e poi in mischia Calipso, Teneresse ed Ushuaia
Naturalmente salvo capovolgimenti, possibilissimi, specialmente in Tuttiavela..
Ci rivediamo il 29 – 30 Marzo in un fine settimana di fuoco; ora di scena i Meteor.
A sfidare la pioggerellina e il freddo anche gli amici Tiziana Pieri e Roberto Celi di Obiettivo Spezia che hanno avuto di che sbizzarrirsi con scatti molto belli (presto online). Avvicinandosi l’8 Marzo, Roberto ci ha regalato una carrellata speciale alle veliste imbarcate a bordo… clicca sulla foto per aprire la pagina dedicata.
.
.
.