Eppure il vento soffia ancora!
di AC · 12/06/2023
Sono passati diversi anni (più di 40) da quando Giorgio Balestrero, allora Presidente della sezione spezzina della Lega Navale Italiana, accorto cultore delle relazioni pubbliche e soprattutto attento ad allargare le adesioni dei soci familiari, escogitò il rimedio istituzionale per riparare al pericolo disgregatore della “coppia etero” causato da l’altra “Lei”, la barca, proponendo l’annuale regata “Lui & Lei” diventata negli anni, la “LEI & LUI” dei giorni nostri.
Ed è così che ieri, nella splendida cornice del Golfo dei Poeti, ventuno equipaggi si sono ritrovati in mare per onorare questo impegno condiviso con la “TINO x2 – Trofeo Mario Spagnol” dove invece a bordo c’erano ‘solamente’ due “LUI”.
Le previsioni non facevano presagire nulla di buono, tutti i siti, anche quelli più blasonati, davano venti con raffiche al max di 5/6 nodi dai quadranti meridionali, forse qualche goccia d’acqua e/o temporali nelle ore centrali e invece…
E invece è venuta fuori una regata ‘maschia’ che ha messo a dura prova gli equipaggi alcuni dei quali hanno rinunciato ad issare le loro vele colorate a causa delle raffiche che, (così si racconta!), sotto la Palmaria hanno superato i 14 nodi… . Insomma, una Regata coi fiocchi!
LA REGATA
Nell’agguerrito e numeroso raggruppamento RATING FIV vince (in tempo reale) con il suo fantastico gennaker rollabile il ben portato Twenty (Adalberto Martini – Ettore Veneri) chemette in fila tutti ma deve soccombere al calcolo dei tempi compensati contro due imbarcazioni che hanno regatato a vele bianche; Work in Progress (Adele Lorenzoni – Luigi Brambilla) e Avalon (Stefania Patriarchi – Marco Galantini) che conquistano anche il podio della LEI&LUI.
A seguire Naquae (Francesco Patrone Raggi – Enrico Piazza), Beluga (Cristina Rivi – Marco Maggiani) terzi nella speciale classifica LEI&LUI, Bella M’Briana (Elena Grillo – Giovanni Stefanini) e Latte+ con un risultato eccellente alla sua prima esperienza agonistica (Elisabetta Tomassetti – Massimiliano Porta) . Seguono altre 6 imbarcazioni tra le quali, last but not least, Diamond Sea 2, il Dufour 412 (Emanuela Cernoia – Lorenzo Russo).
Nei Meteor, molti dei quali assenti giustificati in quanto a riposo dopo il durissimo Campionato Italiano, vincono e convincono i Sampiero’s! (Matteo e Davide) nonostante un Meteor in prestito, Broomstick.
A nulla è valso l’inseguimento di Avance de Galera (Paolo Vaccarone – Roberto Capozza) e quello, un po’ più distanziato di Supernova (per l’occasione Biagio Pergola – Lorenzo Cerruti). Degna di nota invece la prova di OJ (Giuseppina Anastasi – Franco Baronio) che, arrivato vicinissimo al podio, ha dato segno di un miglioramento che fa ben sperare per il futuro (forse in due è meglio che in tre?).
Ottima l’organizazzione del Circolo della Vela ERIX e della L.N.I. sezione della Spezia.
Come ha già detto qualcuno “Peccato per chi non c’era!”, il Golfo ha regalato una splendida giornata di Maestrale di quelle da incorniciare, che speriamo di ritrovare per il Trofeo Sampiero che si svolgerà domenica prossima su un percorso inedito.
Stay tuned!