Errare humanum est…
Errare humanum est, perseverare diabolicus. Così la pensavano i Latini, e di certo non si può dire che avessero torto. Può capitare a tutti di sbagliare, almeno una volta nella vita, perché l’errore è nell’ordine naturale delle cose.
Solo 48 ore fà scrivevamo su questo Blog del Comitato di Regata mettendo in discussione il sistema utilizzato per l’elaborazione delle classifiche ORC.
Ieri, viste le numerose segnalazioni pervenute da molti regatanti e da noi di ACquadimare, il Comitato di Regata, nella figura di Sandro Gherarducci, ha fatto rielaborare le classifiche utilizzando il sistema del ‘percorso costruito‘. “I dati c’erano ed erano stati correttamente rilevati in mare” ci dice Gherarducci, “avendo a disposizione questi dati, davamo per scontato l’utilizzo del programma con l’opzione ‘percorso costruito‘, ed invece, diciamo una ‘svista’ dell’operatore, ha fatto uscire le classifiche con il sistema ‘circular random‘.”
Noi di ACquadimare, associandoci al pensiero degli armatori ORC, diciamo: “l’importante è che la svista sia stata rivista” e, per far capire anche a chi non mastica l’ORChese, rimandiamo la spiegazione dei due sistemi alla riunione di Sabato 27 Novembre, dove, l’Arch.Paganini, illustrerà le differenze.
A questo punto, non ci resta che riportare ad 8+ il voto per il Comitato di Regata, mentre resta a 4½ quello per le classifiche.
Per dovere di cronaca, rileviamo che, con il sistema ‘percorso costruito’, la prima prova ORC Overall, viene vinta da Coconut di Francesco Sodini (nella foto). Complimenti all’armatore ed all’equipaggio tutto!
Per gli altri risultati vi rimandiamo al link delle classifiche aggiornate.
Ancora un pò di pazienza per i Tutti a Vela . Causa l’iscrizione tardiva o addirittura in gruppo sbagliato di alcuni concorrenti, le classifiche sono state tutte rielaborate. Saranno presumibilmente pubblicate sul sito del Club Nautico a metà pomeriggio.