Essere i più forti a volte non basta…
Cagliari, 20 ottobre 2018
Dopo una sola gara si conclude con solo 4 prove valide il Campionato Mondiale Melges 32.
La giornata era iniziata bene con Matteo Balestrero al timone di GIOGI (Branko Brcin, tattico) primo nella classifica generale provvisoria dell’evento e il campione del mondo Pavel Kuznetsov a bordo di TAVATUY (Evgeny Neugodnikov, tattico) secondo a pari punti.
Ma non è finita così… come ci racconta telefonicamente Matteo Balestrero:
Il primo giorno non abbiamo regatato e il secondo, quando c’era vento 20/25 nodi (le nostre condizioni) ci hanno rimandato a terra in attesa di un calo, oggi con 6/7 nodi, condizioni dove i russi (ndr Tavatuy) sono più forti abbiamo regatato e hanno vinto loro.
Complimenti doverosi ma tanti rimpianti per un Campionato del Mondo cortissimo (solo 4 prove valide). Se avessimo fatto le 10 prove previste ce la saremmo giocata in maniera diversa e avremmo meno rimpianti. Con quattro prove il singolo errore lo paghi… e oggi abbiamo pagato pegno. Siamo venuti in un campo dove c’è sempre vento e invece questa settimana le condizioni a Cagliari hanno fatto penare noi e il Comitato di Regata!
Oggi siamo scesi in acqua prestissimo e nell’unica prova portata a termine TAVATUY è partito secco in barca e dopo averci accompagnato per 3/400 metri invece di controllarci, ha sparato un bordo a destra e col senno di poi, ha avuto ragione lui. Poi tre ore in mare ad aspettare il vento che non è più arrivato.
Non abbiamo niente da rimproverarci e portiamo a casa un secondo posto al Mondiale dopo la vittoria dell’Europeo contro fior di equipaggi blasonati! What else!
Cosa dire, due volte secondi ad un Mondiale di altissimo livello non è poco, un risultato che per molti è un traguardo irragiungibile. A Giogi è mancato un bricciolo di fortuna! Essere i più forti a volte non basta…
Ma la domanda che in molti si pongono è… ci riproveranno il prossimo anno? Noi al termine della telefonata non glielo abbiamo chiesto, ma siamo fiduciosi che Matteo & C. un pensiero ce lo facciano!
Per ora li lasciamo con un ‘chapeau’ a Alessandro Siviero, Cristiano Giannetti, Elio Borio, Federico Michetti, Giulio Desiderato, Leone Taddei, Branko Brcin e naturalmente a Matteo Balestrero.
Per la cronaca, la classifica vede al terzo posto CAIPIRINHA di Martin Reintjes (Gabriele Benussi, tattico)
al 4° TORPIONE Edoardo Lupi/Massimo Pessina (Lorenzo Bressani, tattico)
al 5° Christian Schwoerer alla guida di LA PERICOLOSA (Nik Asher, tattico),
al 6° G-SPOT di Giangiacomo Serena di Lapigia (Michele Ivaldi, tattico)
al 7° MASCALZONE LATINO di Vincenzo Onorato (Paul Goodison, tattico)
all’8° FRA MARTINA di Edoardo Pavesio (Manu Weiller, tattico)
seguono altre 10 imbarcazioni (vedi la classifica completa)
https://www.facebook.com/Melges32/videos/502692343539834/?t=150