Fantaghirò, Giogi, Parmavela Shide e Na Quae sorprendono, Eugenia e Neghenè confermano.
La Spezia, 24 marzo 2013 – articolo di G.S.Balestrero – foto di U.Zappa
Altro regalo del Golfo per le regate d’altura: una prevista tediosa pioggia si trasforma per incanto in una soleggiata giornata, anche se il vento è incerto, con punte a 7 – 8 nodi, ma chiazze di calma, rinforzi e scarti di direzione, sempre comunque con provenienza da grecale ed il Comitato sceglie giustamente il percorso di crociera.
Disimpegno, boa Maralunga, boa al largo di Tellaro, seno di Portovenere ed arrivo presso il passo di Levante, per miglia 7,96.
Viste le condimeteo i distacchi (ed i riavvicinamenti), saranno in alcune classi molto vistosi, per effetto delle suddette variabili.
Nella ORC, A Stella di Fava-Cavalieri, deve ripetere la partenza e non riesce più a riprendere Fantaghirò di Carlandrea Simonelli, che vince; X-Press di Giovanni Elena è terzo a pochi secondi.
Nel gruppo B, prestazione di rilievo per Giogi, di Matteo Balestrero, primo assoluto in tempo reale, uscito molto bene dalle insidie di Tellaro, che stacca in compensato Low Noise di Giuseppe Giuffré e Coconut di Francesco Sodini.
Nei Minialtura strapotere di Neghenè di Conti- Passeggeri, e poi lontane, La Possente della MM e Mefisto del Circolo Erix
Tra i First 36.7 Parmavela Shide di Gianni Bocchi, (con timoniere di lusso) vince con buon margine su Alcam di Massimo Artioli e Fomalhaut della M.M , mentre Nautilus Too, solo quarto, si rilassa dopo tanti successi.
Gran Crociera A, vittoria sofferta, ma netta, per il potente Eugenia di Mauro Broglio, sempre avanti con vento, ma raggiunto quando questo cala e buoni risultati per Calipso di Degli Innocenti ed Hellenica di Pierfrancesco Calò.
Tra i B, bella affermazione per Na Quae di Francesco Patrone Raggi ( alla prima uscita) e Marina II di Aurelio Bertella, che hanno messo dietro Bell’Mabriana di Giovanni Stefanini.
A questo punto, in Classifica Generale, resta confermato il prevalere di Stella tra gli ORC A, mentre si riaccende la lotta tra gli agguerriti B.
Tutto praticamente concluso per Minialtura ( Neghené ) e, salvo sorprese o ulteriori rilassamenti per 36.7 ( Nautilus Too).
Per i Gran Crociera A si fa largo Eugenia, su Teseo 2000 e Sanira, e tra i B si conferma Bell’Mbriana mentre Leda resta seconda, nonostante il risultato deludente di questa prova, che scarta.
Si conclude il 12 Aprile, dopo le festività di Pasqua.
Sono state belle regate, con ottimo livello per qualità e numero di partecipanti ed anche gestione da parte del Comitato di Regata, che ne fanno una manifestazione di gran prestigio, comparata alle altre analoghe, che si svolgono in Italia.
.
Le classifiche complete
.
.
.
Tutto ok, gran lavoro e professionalità da comitato e posaboe, a questo punto manca solo qualche controllino, qua e là, mi dicono di barche in Grancrociera che fanno andare su e giù le vele di prua….