FORZA GIOGI!
SAILING SERIES MELGES 32 a PORTO VENERE
Torna a Porto Venere questa settimana la grande vela, con le Sailing Series Melges 32, nella quale gareggiano queste imbarcazioni super performanti, lunghe poco meno di 10 metri, che corrono in tempo reale, per la gran parte di armatori stranieri, con gli equipaggi tra i più agguerriti e titolati a livello mondiale, molti con alle spalle Olimpiadi o Coppa America.
L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Porto Venere, mentre la parte tecnica in mare è affidata al Comitato tra i Circoli Velici del Golfo. La manifestazione, la prima di una serie di quattro, le altre si terranno nei prossimi mesi a Porto Ercole, Talamone e Riva del Garda , prevede la settimana prossima dal 15 al 17 la presenza dei più piccoli Melges 20, ovvero in totale circa cinquanta imbarcazioni, provenienti da fuori Provincia ed in maggior parte dall’estero, con circa cinquecento persone tra equipaggi, “ suiveurs “ ed organizzatori, che saranno ospiti di Porto Venere, ove già lo scorso anno avevano fatto realizzare un apprezzato ” boom” di presenze fuori stagione.
Le regate dei “ 32 “ si svolgeranno nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, previste tre prove al giorno. Saranno presenti tra gli italiani, i fortissimi Mascalzone Latino e Vitamina e poi imbarcazioni russe, monegasche, svedesi, norvegesi , tedesche e turche , alcune delle quali già da tempo in allenamento nelle acque del Golfo. Giogi, dello Spezia Sailing Team, gareggerà per i colori del Circolo Velico La Spezia e si confronterà quindi con equipaggi di valori stellari, potendo contare per parte sua prevalentemente su virtuosi dilettanti locali, soci del Velico e dell’Erix. A bordo, salvo cambiamenti dell’ultima ora:
Matteo Balestrero, al timone, Andrea Casale alla randa, Davide di Maio e Elio Borio trimmer, Daniele Cassinari tattico, Leone Taddei pitman, Cristiano Giannetti e Francesco di Caprio prodieri.
.
.