GARNELL CUP – TROFEO COSTAGUTA. VINCE COLAPIETRO, SECONDO BERTACCA, TERZO MANGIONE
La Spezia, 22-23 marzo 2014
Sabato 22 e domenica 23 marzo organizzato dalla Sezione Velica Marina Militare e dal Circolo Velico La Spezia è andata in scena la prima Tappa della Garnell Cup, circuito di regate riservato ai dinghy classici, vale a dire con scafo ed armo in legno.
Trenta dinghysti, provenienti da tutta Italia, sono stati ospitati presso la Sezione Velica della Marina Militare.
Sabato con un libeccio di buona intensità, sui 10/12 nodi, sono state disputate tre regate, che sono state vinte rispettivamente da Fabio Mangione, Italo Bertacca e di nuovo da Fabio Mangione.
Al termine della giornata la classifica provvisoria vedeva al primo posto Dani Colapietro De Maria, autore di due secondi ed un quarto posto, secondo, distanziato di un punto, Italo Bertacca e terzo Fabio Mangione, scivolato in classifica a causa dell’undicesimo posto rimediato nella seconda prova.
Alla sera tutti i concorrenti sono stati ospitati per un ricco buffet presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Domenica, purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo non si è potuti scendere in acqua.
Il Comitato di Regata, presieduto dal Prof. Pier Maria Giusteschi Conti, coadiuvato da Roberta Talamoni ed Attilio Di Giovanni, alle 13,00 altro non ha potuto fare che dichiarare la chiusura delle ostilità e la classifica da provvisoria è divenuta definitiva.
Vince così la prima tappa dei classici e si aggiudica il Trofeo Costaguta, Dani Colapietro De Maria davanti ad Italo Bertacca, noto regatante viareggino ed a Fabio Mangione che corre per il Circolo Nautico di Rimini.
Quarto Massimo Schiavon di Padova, che regata per il C.N. Chioggia, che l’anno scorso ha vinto il trofeo riservato ai classici.
Buon quinto Toni Anghileri della Canottieri Lecco, che ha potuto mettere a frutto le conoscenze del campo di regata, avendo partecipato all’invernale appena concluso.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Comandante Franco Reisoli Matthieu Ibertis Presidente della Sezione Velica Marina Militare e da Dani Colapietro De Maria Presidente del Circolo Velico La Spezia per il successo dell’evento scaturito dalla sinergia tra queste due Associazioni Sportive.
Un ringraziamento allo sponsor tecnico dell’evento Mureadritta di Piero Fabbris, che ha omaggiato i concorrenti di una t-shirt ed agli amici di Obiettivo Spezia che, grazie ai loro scatti, consegneranno ai posteri le immagini di quanto accaduto.
La Classifica completa qui.
Photo Courtesy of Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia – Per visualizzare le 414 foto clicca qui
per l’utilizzo professionale delle foto contattare: info@obiettivospezia.it
Roberto Celi – Tiziana Pieri – Roberta Tonelli – Maurizio Borrini
.
.