GIOGI per sempre nella storia della Classe MELGES 32
Valencia 24-27 ottobre 2019 - articolo di Dani Colapietro
LA PERICOLOSA SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO
Ci sono località designate dalla natura a palcoscenici naturali della vela. L’Italia ed il Mediterraneo ne conta tante.
Tra queste Valencia, base nel 2007 per le fasi finali della Coppa America.
Strutture a terra di primo ordine e condizioni meteo ideali per lo sport della vela.
Purtroppo, in occasione del Campionato del Mondo della classe Melges 32, le aspettative sono andate deluse.
Giovedì è entrata nel sud della Spagna un’alta pressione che, in questo periodo, significa arie leggere di direzione variabile.
Le regate diventano così una roulette russa, croce e delizia dei regatanti.
Croce in quanto le scelte tattiche rischiano di essere compresse da imprevedibili salti di vento. Delizia perché il risultato diventa ancora più incerto ed il numero dei pretendenti al titolo più numeroso.
Si laurea Campione del Mondo 2019 della Classe Melges 32 l’imbarcazione tedesca La Pericolosa capitanata da Christian Schwoerer.
Secondo l’Italiano Calvi Network di Carlo Alberini, autore di una costante ascesa in classifica, fino a concludere alle spalle del vincitore.
Completa il podio Pippa di Lasse Petterson.
Martin Reintjes col suo Caipirinha, vincitore della World League 2019, conclude al quinto posto subito dietro a Wilma di Fritz Homan.
Non riesce nella tripletta Tavatuy del russo Pavel Kuznetsov, che conclude al settimo posto, dietro a Vitamina di Andrea La Corte.
Bisogna purtroppo scendere fino all’ottavo posto per leggere il nome di Giogi di Matteo Balestrero in equipaggio con Matteo Ivaldi, Andrea Casale, Francesco Dicaprio, Elio Borio, Cristiano Giannetti, Leone Taddei e Stefano Orlandi.
Andato a Valencia con ben altre aspettative, Giogi, come altri favoriti, è stato penalizzato dalle ariette.
Primo nella seconda prova di venerdì parte e si trova al comando anche della terza.
Se così avesse concluso la giornata, vale a dire con un decimo e due primi, probabilmente si sarebbe scritta un’altra cronaca.
Invece un salto di vento, l’ennesimo, ha portato Giogi a concludere in 12° posizione.
Quando al termine della prima giornata, col 50% delle prove già disputate, sei a metà classifica, difficilmente riesci a recuperare.
Questa di Valencia è stata una prova sfortunata, anche se molto importante come è un Campionato del Mondo, che non scalfisce la stagione appena conclusa e le precedenti (l’anno scorso Giogi ha vinto la World Legue e si è laureato vice campione del mondo) durante le quali Giogi, dopo essere entrato in punta di piedi, è diventato a tutti gli effetti protagonista assoluto della Classe Melges 32, una delle massime espressioni della vela agonistica a livello mondiale.
In questi anni sono stati molti i campioni che hanno fatto parte dell’equipaggio di Giogi.
Con il loro talento e la loro esperienza si sono perfettamente integrati con l’ossatura principale dell’equipaggio formato da Matteo Balestrero, Cristiano Giannetti, Elio Borio e Leone Taddei, contribuendo prima alla crescita e poi al successo di questo fantastico team.
LA CLASSIFICA FINALE