Giovanissimi matematici nel Golfo con…
.
…la Lega Navale Italiana sezione della Spezia
Nel quadro di progetto promosso da Lega Navale sezione della Spezia e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze, l’8 giugno, mentre si accoglievano i partecipanti all’Evento Vela Latina, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze è stato, dall’equipaggio del Pandora, magnificamente iniziato ai principi della navigazione e della vela tradizionale.
Sono gli studenti delle classi 1D, 1E e 1G che sotto la guida delle professoresse Luisa Martini e Lilia Rosati, si sono aggiudicati la terza edizione del premio “Laboratorio Matematico” intitolato a Riccardo Ricci. Il concorso ha per obiettivo di stimolare procedure innovative a supporto dell’insegnamento della matematica. I vincitori si sono ad esempio assegnati questa terza edizione del premio ideando e costruendo, insieme, in classe, coi mattoncini Lego un “apparecchio di Lill”, in grado di risolvere equazioni algebriche di secondo e terzo grado.
La sezione della Spezia ha offerto in premio una navigazione a vela sulla Goletta Pandora dell’Associazione Vela Tradizionale.
La veleggiata è stata preceduta da una conferenza di Corso Quilici, tenutasi nei locali del Circolo Velico della Spezia. Partendo dalla sua tesi di laurea, dedicata alla costruzione di un modello matematico per l’analisi delle brezze marine, ha saputo illustrare con grande efficacia come si possono conciliare la passione per la matematica e la passione per la vela, costruendo così anche un progetto di vita professionale.
La giornata si è conclusa sul terrazzo del Circolo della Vela Erix, nel quale per tanti anni Riccardo Ricci si è con dedizione impegnato.