Gli STATI GENERALI della Vela della Versilia si riuniscono per diffondere (e difendere) lo sport
Camaiore - 28 Gennaio 2017
Sabato 28 Gennaio a Pietrasanta si è svolto un importante meeting per i tecnici organizzatori delle manifestazioni veliche della Versilia. La giornata, organizzata dal Comitato dei Circoli Velici Versiliesi, di cui fanno parte tutti i dieci circoli della costa, in programma da tempo, ha dovuto gestire il tema scottante dell’esclusione della vela d’altura (quella dei cabinati, come la recente emozionante Vendeè Globe) dagli sport ufficiali decretata dalla recente delibera del CONI del 20 Dicembre u.s..
La notizia è fresca e si è potuto solo inviare richieste di chiarimenti ai vertici sportivi che assicurano in breve tempo una felice conclusione. Sul tema restiamo in attesa delle evoluzioni.
In ogni caso, nonostante le premesse, si è trattato di una importante confronto sulle “best practice” con il contributo tecnico del Comitato II ª Zona F.I.V. (Federazione Italiana Vela) grazie alle presenze del Vice Presidente A.Testa e del Consigliere delegato alla Formazione M.Montis, giudici nazionali ed esperti di manifestazioni di livello mondiale.
Molto gradita anche la presenza ed il contributo di A.Cozzani del Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia legato alla Versilia da una lunga collaborazione sugli eventi di maggiore importanza.
Ai lavori hanno preso parte una quarantina di persone tra Presidenti dei circoli, Dirigenti Sportivi, Segreterie, Giudici ed Ufficiali di Regata, Istruttori e Regatanti che hanno affrontato tutti i temi relativi all’organizzazione degli eventi velici ed alle cause del loro successo o insu
ccesso.
Si è parlato anche di nuove figure tecniche come il C.R.O. (Club Race Officer), l’Ufficiale di Regata di Circolo, che ha destato curiosità ed interesse, andando a colmare un vuoto.
Al centro dell’attenzione sicurezza e organizzazione per garantire un livello qualitativo sempre maggiore delle regate organizzate nel nostro comprensorio.
Obbiettivo del Comitato è infatti accrescere la reputazione della Versilia come campo di gara internazionale grazie al suo magnifico palcoscenico naturale e ai servizi di ospitalità per i concorrenti difficilmente riproducibili in altri territori.
Uno speciale ringraziamento va al consorzio CoSMaVe che ha messo a disposizione la sala congressi nella propria sede di Pietrasanta.
Il Segretario
Lorenzo Barberi