GLI X35 DANNO SPETTACOLO A LERICI – STRIXIA DI SERVADEI CONCLUDE TERZO
Lerici 12-13 aprile 2014
Con l’X35 Cup di Lerici, organizzata dal Circolo della Vela Erix, è iniziata questa fantastica stagione per la classe italiana del performante monotipo danese, che culminerà con il Campionato del Mondo, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, dal 21 al 28 giugno ed a seguire col Campionato Italiano in programma a settembre a Scarlino.
La classe X35 è bene conosciuta e rappresentata nel nostro Golfo.
Già da alcuni anni il Circolo della Vela Erix organizza la prima regata nazionale riservata a questo monotipo e proprio l’anno scorso nelle nostre acque si è disputato il Campionato di classe.
D’altronde, Lerici per il regatante che “scollina” da Bellavista non è solo una location, che lascia senza fiato, facendo assaporare la bellezza del Golfo dei Poeti, ma rappresenta un campo di gara apprezzato dai professionisti della vela.
Due sono gli equipaggi iscritti presso il Circolo della Vela Erix, che si cimentano in questo difficilissimo monotipo: STRIXIA, capitanato da Marco Servadei ed X SUNT LEONES di Emilio Bruschi, Vice Campione Italiano in carica purtroppo assente in questa prima tappa.
In questa X35 Cup di Lerici Edizione 2014, sono state disputate tre regate sabato e due domenica, con un buon vento tra gli otto e gli undici nodi sotto la regia del collaudato Comitato di Regata composto da Gherarducci, Incerti Vecchi, Massolini, Virdis e Grandi.
A Lerici ha ricevuto un buon viatico Ave Maria di Malilli Balbo, barca romana gestita dal segretario di classe Batacchi, con a bordo il professionista Francesco Cruciani (i più attenti lo ricorderanno per alcune tappe sull’imbarcazione Port of La Spezia, che rappresentò il nostro Golfo nel Giro d’Italia a vela a metà degli anni ’90) che, con tre primi su cinque prove disputate, ha concluso sul gradino più alto del podio.
Al secondo posto SPIRIT OF NERINA di Paolo Sena, barca ligure con alla tattica Fabio Ascoli, cavallo di razza del Tigullio ed ora punto di forza della veleria One di Santo Stefano Magra, che ha preceduto STRIXIA di Marco Servadei porta colori dell’Erix, che ha fatto valere la sua conoscenza del campo di regata.
Infine una nota di colore rosa.
Ha partecipato a questa tradizionale regata apripista della stagione l’equipaggio Vele Rosa, timonato da Silvia Gatti, unico team europeo X35 tutto al femminile, che ha in Licia Bologna uno dei punti di riferimento del team a terra e dell’equipaggio in regata.
Appuntamento per la primavera prossima di nuovo con gli X35 e di nuovo a Lerici per un altro week end di vela ai massimi livelli. –
Risultato bugiardo per le Vele Rosa . Belle partenze e tanta sfortuna . Alla prossima le vedremo davanti .
Marco . Strixia.
Caro Marco,
Sei come sempre un uomo di grande classe.
Grazie mille, sicuramente le VeleRosa ce la metteranno tutta per domare questa meravigliosa barca!
grande Strixia, felice di vedervi sul podio.
A presto.
Licia