Grande successo per l’11º Trofeo Roberto Allodi
Addetto stampa: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it
Nel Golfo dei Poeti la regata velica nazionale, inserita nel calendario FIV, è stata vinta da Digital Bravo, barca del Club Nautico Marina di Carrara, davanti a Stella (Yacht Club Parma); podi tutti spezzini nelle classi “Orc B”, con Sangria, Melagodo e Alcam, e “Gran Crociera B”, con Duchessa, Sound of Silence e Lussy
Dedicato allo stimato imprenditore e velista parmigiano Roberto Allodi, scomparso nel 2000, il Trofeo è stato organizzato dallo Yacht Club Parma in collaborazione con la famiglia Allodi e il Comitato dei circoli velici spezzini, col supporto degli sponsor Camparini, Fidenza Village, Schiatti Class e Ilger.com.
Alla fine la vittoria è andata alla barca Digital Bravo dell’armatore Alberto Franchi del Club Nautico di Marina di Carrara, che nella categoria regina Orc ha superato Stella di Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri dello Yacht Club Parma, barca in testa all’albo d’oro coi suoi 5 successi. Terza Fantaghirò del carrarino Carlandrea Simonelli, quarta SottoSopra 2.0 di Mauro Todisco della Lni Sestri Levante e quinta Eugenia di Mauro Broglio dello Yacht Club Parma.
Nel gruppo “B” della classe Orc, podio tutto targato La Spezia, con la barca Sangria di Carlo Sebastiano Tadeo del circolo Forza e Coraggio de Le Grazie seguita da Melagodo di Lorenzo Marinelli del circolo della vela Erix di Lerici e da Alcam di Arcangelo Bertieri di Forza e Coraggio. En plein spezzino anche nella categoria Gran Crociera “B”: prima Duchessa di Pier Giuseppe Francese del circolo della vela Erix di Lerici, seconda Sound of Silence di Roberto Roccati sempre di Erix e terza Lussy di Adriano D’Ippolito del circolo velico La Spezia.
Nella Gran Crociera “A”, invece, si è imposta QQ8 di Roberto Maffini del Club Nautico di Marina di Carrara, davanti a Piki di Paolo Maioli dello Yacht Club Parma e Pestifera 2 della Lni Mantova. Tutte le premiazioni sono state ospitate da Porto Lotti a La Spezia, con il Trofeo consegnato da Rosy Allodi, vedova di Roberto, mentre le figlie Daniela e Michela Allodi hanno gareggiato nella Gran Crociera “B” con le barche Favela Blanca e Favela Chic.
Come ogni anno, il villaggio della regata ha accolto personalità della vela quali Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei circoli velici del Golfo della Spezia, e Sandro Gherarducci, presidente della Giuria, che ha tracciato un bilancio del Trofeo: “Abbiamo un po’ modificato le istruzioni di regata, cercando di sfruttare al meglio la possibilità di regatare, con percorsi di tre giri anziché due”. “Un’importante regata di interesse nazionale – ha chiosato Balestrero – con barche Orc di primissimo ordine. E due giornate di mare piatto e buon vento”.