I Dinghy Classici sbarcano a Le Grazie
Le Grazie, 7-8 aprile 2018
con la passerella dei Dinghy Classici, Le Grazie si è confermata location ideale anche per le piu’ piccole star della vela… una cornice spettacolare alle barche d’epoca all’ormeggio… tra le quali si è imposta la goletta Pandora … scenari da cartolina … non solo un bel vedere ma anche un bel sentire … le parole degli armatori che coltivano il culto del legno e della vela e che sono consapevoli che insieme al piacere di navigare, curando i dinghy di legno, si realizza una missione culturale …
Per questo il Cantiere della Memoria, che ha fatto da sfondo alla premiazione del primo giorno di regate, e’ anche loro… ieri oggi e domani …il prossimo anno, se i dinghysti torneranno, si potrebbe fare meglio, con ulteriori importanti energie locali.
[Corrado Ricci su Facebook]
Abbiamo voluto iniziare questo resoconto con le parole di un graziotto doc, Corrado Ricci, che tanto sta facendo per portare Le Grazie ai livelli marinareschi che si merita. Una location, un borgo, che come ci dice Dani Colapietro (per l’occasione deus ex machina dell’evento), ha letteralmente stregato i dinghisti che hanno partecipato.
Ma veniamo alla cronaca con le parole del già citato Colapietro:
LA REGATA PERFETTA
La prima tappa del Trofeo Dinghy 12p Classico 2018, giunto alla 17ª edizione, dopo due anni di assenza ha fatto ritorno nel nostro Golfo.
La regata, organizzata dal Circolo Velico La Spezia, ha avuto come base logistica lo splendido golfo di Le Grazie. Determinante il contributo del Comune di Porto Venere e del suo Sindaco Matteo Cozzani, che già da alcuni anni ha compreso che la vela è un eccezionale strumento di promozione del territorio.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha messo a disposizione i giardini e la spiaggia nel centro del borgo e la Pro Loco delle Grazie, ai cui dirigenti ed al suo Presidente – Giovanni Pegazzano – vanno i ringraziamenti degli organizzatori, la propria sede adibita a segreteria dell’evento.
Una tre giorni con un programma ricco di contenuti.
Venerdì sera i primi concorrenti, alcuni dei quali giunti da Svizzera, Francia, Adriatico e dalle lontane città di Trieste e Palermo, sono stati ospitati a bordo della goletta Pandora di Fanja Raffellini e Luca Buffo per un aperitivo di benvenuto.
Sabato 26 i concorrenti sono scesi in acqua ed hanno disputato due belle prove con un maestrale di buona intensità.
Al rientro cerimonia di premiazione dei vincitori di giornata (Italo Bertacca da Viareggio nella prima e Vincenzo Penagini da Santa Margherita Ligure nella seconda) ospiti di Corrado Ricci nel suo Cantiere della Memoria, che rappresenta un naturale punto di contatto coi Dinghy Classici.
Sabato sera cena di gala al Circolo Velico La Spezia.
Domenica purtroppo non si è disputata alcuna prova per assenza del vento, ma la bonaccia è quasi passata in secondo piano rispetto al gradimento dell’evento.
Alle 17:00 cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Matteo Cozzani, del segretario della Classe Dinghy Francesca Lodigiani e del delegato dei Classici Fabio Mangione. Ha fatto gli onori di casa Pier Maria Giusteschi Conti Presidente del Circolo Velico La Spezia e del Comitato di Regata composto da Roberta Talamoni ed Attilio Di Giovanni, coadiuvati da Erminio Bessone, Roberto Campigli, Roberto Taras e Francesco Raggio.
La classifica finale vede al primo posto Vincenzo Penagini del Y.C. Italiano, che precede nell’ordine Italo Bertacca della Società Velica Viareggina e Fabio Mangione del C.N. Rimini.
Un ringraziamento speciale per gli allievi dell’Istituto Nautico, che si sono avvicendati nelle operazioni di alaggio e varo delle imbarcazioni e naturalmente per gli instancabili fotografi di Fo.Re.Vel. Spezia – Tiziana Pieri e Roberto Celi che ci hanno regalato degli splendidi scatti.
Un fine settimana perfetto (tre giorni di sole in una stagione di piogge che sembra non avere fine) in una località speciale, che è rimasta nel cuore e negli occhi di tutti i concorrenti ed accompagnatori.
[Dani Colapietro]