I giovanissimi velisti spezzini mettono la prua verso i Campionati Italiani
La regata di Piombino che si è svolta lo scorso fine settimana, dopo quella di Castiglione del Lago, ha concluso il campionato della IIª Zona e decretato i velisti che avranno diritto a partecipare al Campionato Italiano in programma a Cagliari a fine agosto.
Le regate di Piombino si sono rivelate difficoltose, in quanto sono state caratterizzate da poco vento e molta corrente.
Il Comitato di Regata è riuscito a portare a termine una sola prova sabato e due domenica.
Ottimi risultati per quanto riguarda la squadra agonistica del C.V. La Spezia accompagnata dal coach Michele Maccioni.
Nella categoria juniores vince la tappa di Piombino e conclude al secondo posto il campionato zonale Leonardo Vanelo, che strappa il biglietto per il Campionato Italiano insieme a Lorenzo Specchia, che conclude al quarto posto la tappa di Piombino ed al settimo il campionato zonale.
Specchia, classe 2010, avrebbe potuto partecipare alla Coppa del Presidente nella categoria cadetti, però si è voluto confrontare nella più difficile categoria juniores e la scelta lo ha premiato.
Buona prova anche per Francesco Frunzo e Luigi Sciotto mentre un po’ più attardato Lorenzo Beretta che alterna ottime prove ad alcune un po’ opache.
Nella categoria cadetti Thomas Carrodano conclude la tappa di Piombino al secondo posto con una pregevole vittoria nella prima prova ed in virtù dei risultati conseguiti a Castiglion del Lago vince il campionato zonale, ottenendo anche lui la qualificazione per il Campionato Italiano di Cagliari.
A Piombino era presente anche la Società Vela con tre atleti: Elia Paoletti 18° Alessio Godani 24° e Tommaso Vaccarone 3°.