IIª Zona – Regate Zonali LASER… buone le prime!
di AC · 25/01/2022
La Spezia, 25 gennaio 2021
Sembra facile mettere in piedi una due giorni di regate LASER – ILCA in poco più di una settimana, oltretutto 2 regate valide come singole prove di selezione che assegnano i punti necessari per l’ammissione ai Campionati Italiani; sembra facile ma facile non è stato.
Quando la Zona, a otto giorni dall’evento, ha chiesto la disponibilità del Circolo Velico La Spezia, è partito un tam-tam che ha confermato la fattibilità dell’evento grazie alla partecipazione di tutti i circoli impegnati attivamente nell’attività derivistica del golfo. Ma i ringraziamenti lasciamoli per ultimi…
LE REGATE
Le previsioni meteo nei giorni precedenti le regate non facevano presagire niente di buono, ma il Golfo dei Poeti, spesso e volentieri, sa stupire con effetti speciali!
Trofeo VelaRia Porto Venere – Iª Zonale
E’ stato così sabato con un bel vento di 9/12 nodi da SW che ha permesso al Comitato di Regata di posizionare un ottimo campo di regata facendo disputare tre belle prove ai 40 iscritti di tutte e tre le categorie.
Le classifiche QUI
Trofeo Città della Spezia – IIª Zonale
La domenica, come da programma si scendeva in acqua un’ora prima per sfruttare la termica da terra, nonostante gli sforzi del Comitato di Regata la prova con vento da Nord veniva annullata in attesa di un’improbabile rotazione che, invece, dopo circa un’ora di attesa, regalava, per la gioia dei ragazzi e dell’organizzazione, due prove con 5/7 nodi da S/SW.
Alla faccia di chi, ‘a volte’, denigra il nostro Golfo!
Le classifiche QUI
La premiazione si è svolta al termine della seconda giornata di regate e dopo la discussione dell’unica protesta, nei giardini delle Grazie, con grande soddisfazione di tutti, vinti e vincitori alla presenza del D.S. di Zona Filippo Arcucci.
Per dovere di cronaca il Comitato di Regata era composto da:
Silvio DELL’INNOCENTI (Presidente), Alessandra VIRDIS (1° membro), Attilio COZZANI, Filippo ARCUCCI e Vincenzo CAMPOLI (membri).
Il Comitato delle Proteste da: Matteo CHIMENTI (Presidente), Riccardo INCERTI
I RINGRAZIAMENTI
E’ d’obbligo un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questi due eventi:
in primis al Circolo Velico La Spezia che tramite il suo D.S. Cristiano Giannetti, ha voluto condividere gioie e dolori di queste due giornate con gli altri circoli del Coordinamento Derive lasciando la paternità istituzionale alla Asd Forza e Coraggio delle Grazie.
In ‘secundis‘ proprio alla Asd Forza e Coraggio che ha tirato fuori dal cappello del suo D.S. Marco Maggiani tutto quello che era possibile per la gestione degli equipaggi provenienti da fuori provincia e che tramite i suoi soci Carlo Vassalle e Paolo De Giorgi, ha messo in mare due efficientissime barche per la gestione di partenze e arrivi.
Ma non dobbiamo dimenticarci:
- del supporto del Circolo della Vela ERIX e del suo D.S. Davide Sampiero che ha messo a disposizione la coppia di posaboe bolina Leonardo Mencacci e Federico Serafini che, coordinati da Massimiliano Mencacci, hanno ricevuto il plauso del Comitato di Regata
- dei veloci ed attenti posaboe di poppa del Circolo Velico La Spezia Alessio Petri e Jacopo Azzolini che hanno dimostrato, se ce ne fosse bisogno, la loro preparazione
- della Società Vela, un grazie al suo D.S. Marcello Paesani che ha messo a disposizione boa di arrivo e bandiere nonché la posaboe Elena Masoni
e ancora non dobbiamo dimenticarci:
- dell’assistenza della Sezione Velica della Marina Militare che ha supportato l’evento mettendo a disposizione un gommone con l’assistenza con a bordo di Massimo Gherarducci e Roberto Locatelli
- della P.A. di Lerici con la sua idroambulanza PA 5353 comandata da Mauro Girola e Gianluca Langella che hanno gestito la sicurezza ospitando a bordo i ‘ragazzi’ della S.O.G.IT capitanati da Angelo Lorusso pronto (con muta, maschera e boccaglio) ad intervenire per ogni evenienza su PA 5353 insieme a Matteo delle Fave, Enzo Agazzi e Simona Audino
Ma le regate come queste, si sà, funzionano se a terra c’è qualcuno che coordina da dietro una scrivania, tutta la parte burocratica, quindi un grazie particolare va alla ‘segretaria‘ di questo evento, Marina Misenti della Forza e Coraggio e un riconoscimento alla Pro Loco delle Grazie e al suo ‘nuovo’ Presidente Antonio Corda che ha messo gentilmente a disposizione gli uffici della segreteria.
Naturalmente non potevamo dimenticarci del supporto della Portovenere sviluppo s.r.l. e del Comune della Spezia che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e tantomeno quello di Motorvela di Giorgio e Federica Maggiani, sempre pronti a collaborare con il Comitato dei Circoli.
Ah, dimenticavo, anche il sottoscritto ha fatto qualcosina e vorrei lanciare un mio personale e infinito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sopportato e supportato e ringraziare i concorrenti venuti da lontano con l’augurio di rivederli ancora a Le Grazie il prossimo anno!
Attilio Cozzani
Senza il supporto tecnico ed il coordinamento di Attilio Cozzani le regate probabilmente le avremmo portare a termine ugualmente, ma con tanta qualità in meno!
Grazie a nome mio, del mio Circolo e a nome del Comitato dei Circoli Velici.