IL BOZZELLO di Codogno!
Codogno, 7 febbraio 2018 - articolo di Luigi Faliva, socio del Circolo della Vela ERIX
Riceviamo e pubblichiamo questo resoconto della Regata IL BOZZELLO 2018 inviatoci dall’amico Luigi Faliva introducendolo con un commento di Vito Balducci (ripreso da Facebook) imbarcato con lui su SNOB:
Partire da Codogno, farsi la Cisa ghiacciata di prima mattina, passare da Lerici a prendere 1\2 equipaggio (2) andare a Carrara preparare la barca di corsa e parti in regata ***omissis***. Poi ormeggia barca e risistema tutto …pp di relax e convivialità carrarina (davvero bravi). Riprendi la macchina riporta a Lerici i due e riparti per Codogno.
MITICO GIGI (Luigi Faliva) e Luigi Polenghi ……e grazie.
…e ora il resoconto:
Si è da poco conclusa la regata “IL BOZZELLO” organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara.
Questa sfida, nata fra amici quasi per scherzo dieci anni or sono, ha trovato nel tempo sempre più partecipanti pronti a sfidarsi, ma l’intento finale rimane quello di riunirsi a fine regata nel bel salone del Club per regalarsi tanti sfottò e costruire tattiche per l’edizione successiva.
Quest’anno le barche iscritte erano undici e, date le caratteristiche degli iscritti, è stato indispensabile fare due gruppi: RACING e CROCIERA.
Il gruppo RACING ha regatato sabato 3 sotto un diluvio universale, mentre i CROCIERA hanno rimandato a domenica regatando con tempo coperto, un buon vento da NE e un freddo polare, che ha costretto gli equipaggi ad indossare capi adatti alle basse temperature. Alcuni di noi si sono domandati perché soffrire così e molti rimpiangevano le regate primaverili.
Io ero imbarcato su SNOB e come molte altre volte ci siamo presentati con più di un minuto di ritardo alla partenza e con grande calma e giusta tattica abbiamo raggiunto e superato le imbarcazioni partite per tempo. Ma arrivati a punta Bianca una strana calma ci ha bloccati e siamo stati raggiunti da due imbarcazioni; Mediterraneo che poi girava per primo il Miraglio del Tino, e O’ Marì. Il grecale che ci ha guidato per il ritorno e la tattica di stare all’esterno ci ha portato verso il sorpasso, infatti dopo Punta Bianca, abbiamo guadagnato un buon distacco su O’ Marì. Ma… non era finita, con un refolo favorevole O’ Marì ha messo il turbo e ci ha superato a pochi metri dal traguardo con 43 secondi di vantaggio. Grande rammarico per noi di SNOB, ma tanta soddisfazione.
Per questa bella giornata di vela dobbiamo ringraziare il Presidente del Club Nautico Dott. Cucurnia, il Commodoro Maurizio Gasparotti, l’Ufficiale di Regata Luigi D’Amico e soprattutto il grande Fausto Bugliani che da anni ci mette il cuore e la testa per la riuscita della manifestazione.
IL BOZZELLO RACING è stato assegnato dopo lo scontro diretto tra VALHALLA, il Gran Soleil 37 di Bruna Marco vincitore dell’edizione 2017 (sfidante) e DIGITAL BRAVO, lo Swan 42 di Franchi Alberto vincitore della regata di selezione di sabato.
Giuarda il video della regata di qualificazione
La finale prevedeva una sfida fra i due, su imbarcazioni monotipo J24.
La vittoria del TROFEO IL BOZZELLO RACING è andata a Marco Bruna che si è aggiudicato 3 prove su 5.
La classifica de IL BOZZELLO CLASSIC 2018:
1. O’MARI Hanse 400 di Maurizio Gasparotti. Club Nautico Marina Carrara
2. SNOB. Gran Soleil 42 di Luigi Faliva Circolo della Vela ERIX
3. MEDITERRANEO Prototipo anni 80 di Bianchi/Crepoli Club Nautico Marina Carrara
E’ stato bello vedere tanti velisti che prima e dopo la regata scherzano e famigliarizzano dandosi appuntamento per eventi futuri, senza invidie, senza rancori, ma pensando tutti insieme al domani.
Un arrivederci a IL BOZZELLO 2019!
Luigi Faliva
Socio del Circolo della Vela ERIX