Il piccolo Davide batte Golia…
Le Grazie, 5 settembre 2017
Si racconta che una volta ai bambini per tenerli lontani dal pericolo si diceva che all’interno dei pozzi si nascondeva una specie di strega chiamata “Maria Ganciona” che con un gancio afferrava i bambini che vi si avvicinavano e li trascinava dentro.
La storia di oggi ci dice invece che Maria Ganciona non è una strega ma una piccola imbarcazione che afferra i più bei Trofei del Golfo e li trascina sulla credenza di casa D’Elia.
Eh si, perchè il piccolo H Boat di Massimiliano D’Elia ha colpito ancora. Nemmeno Vai Mò il nuovissimo J 122 di Vincenzo De Falco, alla sua prima uscita è riuscito ad avere la meglio nella speciale classifica del Trofeo Paolo Bello. Ancora una volta Davide ha battuto Golia!
Ma veniamo alla cronaca. Dopo la nottata temporalesca, il Golfo ha presentato una brezza da sud ovest che ha permesso il corretto svolgimento della regata per la gioia di Marco Maggiani deus ex machina della sezione Vela della A.S.D. Forza e Coraggio organizzatrice dell’evento e di Sandro Gherarducci presidente del Comitato di Regata.
Nella categoria ORC Crociera/Regata come precedentemente detto, c’è stato il debutto del nuovissimo J 122 – Vai Mò di Vincenzo De Falco che, nonostante la messa a punto provvisoria, è riuscito a vincere il proprio raggruppamento. Buon secondo X-Press di Giovanni Elena seguito dal solito EUGENIA di Mauro Broglio che termina sul terzo gradino del podio. Seguono nell’ordine Roxanne, Melagodo e Blue Angel.
Nella categoria ORC Gran Crociera, vince a mani basse MARIA GANCIONA di Massimiliano D’Elia con più di cinque minuti di vantaggio su SQUILLA MANTIS di Riccardo Cerati e quasi dieci su Marina 2. A un solo secondo dal podio Bella M’Briana di Giovanni Stefanini seguito nell’ordine da: Spugna, Sound of Silence, Ovosodo e Work in Progress.
Nei Meteor, assente la solita Pekora Nera prossimamente impegnata al Campionato Nazionale Match Race, ha la meglio Top Yacht di Stefano Antognetti seguito da Grisù di Luca Bettanin e dal capoflotta Biagio Pergola su StaGalla. Seguono nell’ordine Zenzero, Ju e A’Zezigioa della sempre presente Monica Perugna presidente dell’Associazione Due Colori nel Vento Onlus (al centro nella foto).
La premiazione si è svolta nella splendida cornice dei giardini delle Grazie. A fare gli onori di casa un orgoglioso neo presidente dell’A.S.D. Forza e Coraggio Franco Carassale affiancato da Marco Maggiani responsabile della sezione Vela (non perdetevi l’intervista). I premi sono stati consegnati dal già citato presidente Franco Carassale, da Giorgio Maggiani papà di Marco (ben 11 anni di presidenza della Forza e Coraggio negli anni 50/60) e dal presidente del Comitato dei Circoli velici del Golfo Giorgio Balestrero che, oltre a complimentarsi per la buona riuscita dell’evento ha rimarcato l’importanza di regatare in regola con i tesseramenti (rif. Non è uno scherzo…)
Il Trofeo Challenge Paolo Bello, vinto da MARIA GANCIONA è stato consegnato dalla cognata Cristina Ciuffardi (nella foto). A bordo un giovane allievo della scuola vela dell’A.S.D. Forza e Coraggio Mirco Barbati (16anni nella foto con il Trofeo in mano).
La serata si è conclusa con un ottimo piatto di penne agli scampi offerto dall’Hotel della Baia e un bicchiere di vino bianco fresco serviti dai soci dell’A.S.D. Forza e Coraggio!
LE CLASSIFICHE COMPLETE
LE FOTOGRAFIE DI FO.RE.VEL SPEZIA
Grandissima Forza e Coraggioe mitico Magianetooooooo!!!
Bravi!