Il risveglio della Pekora… Wonderful!
Napoli, 22-23 ottobre 2011
Nemo propheta in patria (sua)… dopo una serie di risultati poco confortanti nelle acque di casa, sono bastati una sfogliatella ed uno babà per rimettere in sesto la Pekora Nera per l’occasione Wonderful!
Ebbene sì, l’equipaggio di casa capitanato da Davide Sampiero, si è tolto la soddisfazione insieme a Sandrino Giumelli (prua) e Daniele Fruscio (centrale) di vincere in casa di una delle flotte più agguerrite in Italia, quella di Napoli.
Fatti i dovuti complimenti di rito, lasciamo la tastiera ad Antonella Panella che ci racconta così l’evento.
Campionato Autunnale di Classe Meteor e Trofeo timoniere Meteor 2011 (Tappa di Napoli)
Golfo di Napoli 22-23 ottobre – 19-20 novembre 2011
Puntuale e numerosa la flotta Meteor al primo appuntamento del campionato autunnale di classe, il 22 e 23 ottobre, valida per il circuito nazionale del Trofeo Timoniere alla sua prima edizione.
Per l’occasione la flotta napoletana si è arricchita con il simpatico equipaggio di Davide Sampiero, armatore di Pekora Nera, che si è espresso brillantemente su “Wonderful”, meteor della Lega Navale di Napol, messo a disposizione degli spezzini dal Consigliere allo Sport, Alberto La Pegna.
Presentati ai meteoristi napoletani dalla capo flotta Giuliana Rogano all’aperitivo offerto sabato sera sulla suggestiva terrazza del Club Nautico della Vela, i tre primi di giornata di domenica li portano in vetta alla classifica che li vedeva secondi il giorno prima.
Precisi e veloci hanno raggiunto l’obiettivo anche nella classifica del Trofeo Timonieri.
Dietro di loro un impeccabile “Bloody Mary” timonata da un costante e più aggressivo Carlo Tiberio, che ha tenuto duro prima di arrendersi all’argento cedendo l’oro che provvisoriamente era stato suo sabato.
Ancora una volta sul podio, questa volta bronzea, Claudia Ruberto, timoniera di “a fenestella”, del Club Nautico della Vela, suggerita ottimamente dal tattico-trimmer Carlo Varelli e perfettamente affiatata con la prodiera Barbara Noviello.
Il vento debole ha reso le regate tecniche dal punto di vista della interpretazione del campo ed esaltato la sensibilità di timonieri e trimmer, nonché la tempestività di un ineccepibile Comitato di Regata che prontamente ha ridotto il percorso al sopraggiungere del calo d’aria, e riposizionato il campo seguendo i capricci del vento che domenica, da un timido gracale si è trasformato in un debole vento da sud-ovest.
La flotta è sembrata più combattiva e più concentrata, da segni di crescita non solo nei numeri ma nel livello che sta diventando più omogeneo. È entusiasta la capo flotta di Napoli che ha colto l’eccitazione e la competitività che ospitare un equipaggio non napoletano ha tirato fuori ai suoi meteor.
“Un esperienza da riproporre” afferma. Una capo flotta attiva, che vuol coinvolgere e migliorare i suoi equipaggi, e così si inventa per il prossimo appuntamento con le regate meteor, in programma il per il 19 e 20 novembre, “la regata delle Stelle”.
“su ciascuna barca iscritta vi sarà un campione o ex campione di vela” ci spiega la Rogano.
Gli equipaggi si sono salutati a terra accolti come sempre accolti e curati da Pasquale De Angelis, Nostromo della sezione di Napoli della LNI organizzatrice delle regate, che ha provveduto a ristorarli.
Il team di La Spezia è di nuovo in viaggio, verso casa.
Antonella Panella
.
.
Complimenti Davide…
Dopo la sfortuna sui laghi sei ritornato al posto che ti spetta..il primo!
Complimenti Davide, Daniele e Sandrino per l’ottimo risultato ottenuto a Napoli. Il giusto riscatto di 3 anni fa al Campionato Italiano. BRAVI
Massimo
Punto Blu