Il Ritorno del Bidone Blu …con arrivo al foto finish!
Trofeo Sampiero. Lerici – Gorgona – Lerici
Lerici 28 Giugno 2015 ore 02.32.28
Come le Vele Rosa che ogni tanto spariscono, un po’ per matrimoni un pò per figliolanza, ma che poi ritornano con nuove epocali avventure con barche performanti e Maestri della vela a dar consigli e bestemmiargli addosso; anche il sempre coriaceo BIDONE BLU (per chi non lo conoscesse FREE SPIRIT un First 44.7) che negli ultimi anni aveva svernato a Sanremo, dove la temperatura invernale consente di regatare con 12-15° a gennaio , ha fatto rientro nel golfo Spezzino con un wrapping BLU ELETTRICO che lo fa brillare nel Golfo dei Poeti
Dopo la fugace apparizione nella regata “ASSOREGATA” (praticamente una sveltina, parti e sei già arrivato), con equipaggio ridotto, ci siamo presentati ad uno degli eventi più importanti del Golfo Spezzino il Trofeo Sampiero che fortunatamente quest’anno è stato benedetto da un vento costante tra i 6 e 10 nodi che hanno consentito a tutte barche di navigare sufficientemente veloci fino alla Gorgona e per le più veloci di godere ancora dello stesso vento fino a circa 10 miglia dall’arrivo.
Stella Filante passava la boa dell’Isola con un discreto margine su Walkiria, Free Spirit e X-Press che a pochi minuti di distanza l’una dall’altra giravano ripartendo su rotte differenti ed iniziando una battaglia a distanza, sapendo che la partita si giocherà la notte, quando chi avrà sfruttato al massimo il vento rimasto si troverà più vicino a Lerici, dove si potranno trovare i buchi di vento inaspettati che il buio ti nasconde.
Walkiria scende lungo costa gennaker gonfio, spera nella termica notturna; Free Spirit si tiene alto e cerca di sfruttare il vento che dovrebbe tenere fin dopo il tramonto; X-Press dopo aver cambiato un po’ di vele non riuscendo a tenere lo Spi sceglie una rotta tra le altre due imbarcazioni ma perde il contatto ravvicinato con le altre.
Arriva la notte e come previsto il vento comincia a calare, gli strumenti sembrano iniziare un conto alla rovescia la velocità scende e le regolazioni cominciano ad essere continue, si accendono le pile per vedere vele e filetti, nel frattempo si comincia a sentire l’odore dell’aria che cambia il Tino è ormai a circa un miglio da noi e si sentono i profumi; Walkiria e Free Spirit si ritrovano in prossimità dell’isoloto ad un centinaio di metri l’una dall’altra mentre in lontananza la luce verde di X-Press sembra ancora lontana e via radio sentiamo Stella Filante che taglia già il traguardo.
Dopo quasi 13 ore dal via i primi 2 incominciano una serie di virate per riuscire a prendere il canale del vento che arriva da Lerici ma in quel tratto di mare si formano dei giri d’aria che ti costringono a continue manovre. Lerici è ormai lì tutta illuminata di giallo ma non è ancora finita i distacchi si riduco ancora, quando, come fosse un Trenino Rivarossi, da sottovento scorgiamo la sagoma di X-Press uscire dal buio della notte e puntare sul Circolo Erix , ci vira davanti e fa rotta su Walkiria che mure a dritta si prepara alla virata che la porta all’arrivo. X-Press non riesce a beffare anche loro e si prende la terza piazza mentre noi ci dobbiamo accontentare del quarto posto.
Un arrivo al foto finish dopo 13,30 h. un po’ amaro per il risultato, stanchi e stravolti ma sicuri di aver dato IL 100% delle nostre forze rimanendo svegli tutti per onorare la lealtà di questo sport. Un bravi all’equipaggio di Walkiria che ha saputo tener duro fino all’ultimo e un BRAVISSIMI a X-PRESS ed al suo Capitano che hanno saputo dare IL 140% al momento giusto e con tenacia e forza di volontà ha tolto di mano alle altre imbarcazioni l’ambito Trofeo Sampiero dedicato a 2 grandi Uomini della vela Spezzina, Vejo e Claudio Sampiero .
SkiandSails News
Complimenti ai vincitori!!!
La caparbietà tattica di sfruttare le ore notturne ha portato l’ottimo risultato!
Grande Free Spirit! Anche Valkiria ha il 140% ma regolarmente in cantina in quanto non è nel certificato di stazza….ma pare che al trofeo Sampiero si possa dare il 140% anche se non è stazzato…giusto X-Press? ;-)
…. se non sbaglio nel bellissimo articolo si parla di un 140%, si sarà senza dubbio trattato di un errore perché nel piano velico ORC CLUB 2015 di X-PRESS non è contemplato l’utilizzo di un 140%.
Errore nel portarlo a bordo e darlo per sbaglio, senza dubbio, la buonafede e la sportività di Giovanni non sono da mettere in discussione!
Hai ragione Irra, perdonami la stanchezza, avevate il Simmetrico anche Voi, ma sai, durante le 13 ore di regata sono state diverse le vele che sono cambiate …. specialmente di notte !!!
Comunque è stato un arrivo avvincente che non si vede facilmente nelle regate lunghe.
Massimo
Grande Massi, figurati era per la platea, ci tenevo a puntualizzare che nel inventario vele di Valky il gennaker non è presente…
Veramente avvincente e stimolante, sapere che c’erano sportivi seri e con un bel palmares è stato un incentive in più a fare bene e non mollare neanche un attimo!!!
Ringrazio free spirit per avermi regalato un pomeriggio notte di agonismo e risate a crepapelle. Beh, il prossimo anno io e il peppo ci costituiamo spontaneamente a gorgona autodenunciandoci come i “guzza vecie” di valdobiadene…..mica male starsene un po su gorgona….anche in galera!
il prossimo anno chi deve assolutamente vincere la regata, perchè sennó gli tolgono il pass della ztl di lerici e deve parcheggiare alla venere a pagamento, lo faccia pure anche a motore. Inutile star li a portarsi vele di 3 certificati fa. Noi lo illumineremo con la nostra piletta e lo acclameremo ancora
Ben tornato free Spirit, bel articolo e bella regata, duello molto bello e corretto con gli amici del “bidone blue” che fino alla fine ci hanno tenuti concentrati sfruttando ogni minimo refolo per arrivare al traguardo.
Un “bravi” anche alle barche meno performanti che hanno resistito alla bonaccia e sono arrivate domenica in mattinata inoltrata, hanno saputo onorare questa regata che ha anche un senso particolare considerando che è dedicata a due grandi uomini.
Il tutto nel rispetto di questo fantastico sport!!!
Israel (Irra)
p.s. Valkiria non ha il Gennaker ma un Simmetrico (Monster)