Il ruggito dei giovani leoni
Torre del Lago, 27 giugno 2021 - articolo di Dani Colapietro
Il Circolo Velico Torre del Lago Puccini ha ospitato il Trofeo I Care, valido come selezione zonale per il Campionato Italiano a squadre classe Optimist.
A questo appuntamento si sono presentate le tre squadre più forti della seconda zona, vale a dire quella di Antignano, quella di Torre del Lago e quella del Circolo Velico La Spezia composta da Leonardo Vanelo, team leader, Luigi Sciotto, Francesco Frunzo, Lorenzo Specchia e Lorenzo Beretta, accompagnati dal coach Michele Maccioni.
Dopo il primo round robin eliminatorio passa la squadra del Circolo Velico La Spezia con due vittorie e zero sconfitte e Torre del Lago con una vittoria e una sconfitta. Viene eliminata la squadra di Antignano con due sconfitte.
Si passa così alla finale al meglio delle tre prove.
Vince la squadra del Circolo Velico La Spezia con un netto due a zero.
Più combattuta la prima prova di finale, che termina in parità, ma che viene aggiudicata alla squadra spezzina in virtù del miglior punteggio.
Netta, invece, la vittoria nella seconda prova, al termine della quale la squadra spezzina taglia il traguardo nella prime quattro posizioni.
I giovani velisti del Circolo Velico La Spezia, con questa brillante performance, oltre ad essersi selezionati per il Campionato Italiano a squadre, in programma ad inizio agosto sul Lago di Como organizzato dalla L.N.I. Mandello Lario, si sono aggiudicati il Trofeo Challange I Care.