In barba ai divieti, al Circolo Velico si regata!
La Spezia, 19 aprile 2020
In questo momento poco felice, dove siamo tutti chiamati a rispettare le regole rimanendo a casa, con rammarico abbiamo constatato che in barba a tutti i divieti, al Circolo Velico La Spezia l’attività velica giovanile e non solo, sta continuando imperterrita.
Voci di banchina ci parlano di allenamenti ma anche di vere e proprie regate coordinate, in sinergia, dal Direttore Sportivo Cristiano Giannetti e dall’allenatore Michele Maccioni.
Ma com’è possibile? E il rispetto delle regole?
#iorestoacasa #tuttoandràbene …mah!!!???
Naturalmente ci siamo subito interessati ed abbiamo contattato il Presidente del Circolo, l’Avv.Dani Colapietro, per capire se avesse trovato qualche escamotage per farla in barba ai decreti.
Questa la Sua risposta:
Carissima Acquadimare,
come ben saprai il nostro Circolo ha una fortissima squadra agonistica composta da atleti che regatano nelle classi Optimist e Laser. Sono giovanissimi che hanno bisogno di continui aggiornamenti su regole di regata e conduzione della barca.
Per sopperire alla mancanza dell’attività in mare avevamo iniziato a fare dei webinar con i nostri istruttori, il già citato Michele e la nostra preparatissima Gaia Valle.
Ma tutto questo non bastava!
I ragazzi volevano scendere in acqua e regatare!
Per questo motivo, per tenerli attivi durante questa lunga quarantena , su idea del nostro Direttore Sportivo che si è coordinato con Michele Maccioni e sull’onda del successo di quanto avviene nella vicina Genova, abbiamo organizzato un torneo di Virtual Regatta.
Quindi state tranquilli, nessuno di noi andrà in galera!
Con affetto e stima
Dani Colapietro
Meno male! Ci eravamo già preoccupati! ;-)
Ma torniamo al dunque.
Il programma è riconosciuto da World Sailing e mette a confronto campioni del mondo (reali) contro optimisti, laseristi, quotati professionisti della vela e non contro il velista della domenica alleviando la voglia di regate, momentaneamente preclusa a tutti.
Per dare un’idea del successo che il simulatore di vela sta avendo in questo periodo di isolamento, il trofeo “1000 per una vela” con il patrocinio ufficiale della Federazione italiana Vela, ha superato la cifra incredibile di 1700 iscritti.
Da parte del Circolo Velico, nel suo piccolo, c’è stata una grande partecipazione. Le squadre agonistiche optimist e laser, i coach, i consiglieri, i genitori e gli amici dei circoli del golfo si sono sfidati in 3 giorni (40 iscritti) con eliminatorie, finali e finalissima in modalità medal race, tale e quale al formato delle olimpiadi.
Entusiamo da parte di tutti, tanto che il Circolo ha deciso di ripetere l’esperienza già a partire da stasera.
Premi per il vincitore (non virtali) offerti da Cristiano Giannetti, organizzazione e gestione regate,a cura di Michele Maccioni.
What else! Buon vento a tutti!
Per tenerti informato sui prossimi eventi, compila il form che trovi a questo link
Che delusione, credevo che qualcuno desse il buon l’esempio continuando la normale attività sportiva, signor Colapietro, non è detto che nessuno vada in galera, varie denunce sono state fatte nei confronti dei vertici del governo