In Gorgona aspettando la termica…
Trofeo Sampiero 2015.
Gran bella giornata di sole e complessivamente un radioso successo per la tradizionale regata di altura del Circolo della Vela ERIX.
Un maestrale – ponente ha accompagnato le 30 barche che si sono presentate alla partenza fino alla boa in Gorgona, andatura al traverso, la maggioranza della flotta ha optato per procedere randa e fiocco, compaiono pochi gennaker e spinnaker.
Dopo poco più di 5 ore cominciano ad arrivare le prime barche e via via tutte le altre ancora prima del crepuscolo. La classifica per questa parte del percorso e valida a sé stante vede in evidenza Valkiria, Xpress e Midva in ORC e poi Blue, Bruscolo e Duchessa in Gran Crociera. Tutte barche del Circolo che si fanno onore e non solo perché giocano in “casa”.
La brezza costante da Ovest accompagna i regatanti ancora al traverso, tale e quale all’andata, gentilmente fino all’una di notte. Poi calma piatta!
Intanto arrivano alla spicciolata le prime barche. Primo in reale Stella Filante che è sulla linea del traguardo fra la punta del molo e il glorioso Caravel rosso con il guidone del CdV, a mezzanotte e 55: dodici ore dopo la partenza, il vento da ponete non l’hai mai abbandonato!
Gran prestazione sportiva anche se non è il record: in passato la stessa barca aveva fatto il percorso in meno di 11 ore.
In compensato, nella classifica combinata Lerici – Gorgona – Lerici, però vincono le barche del Circolo Xpress di Giovanni Elena che arriva prima in classe ORC davanti a Valkiria di Vincenzo De Falco: anche loro subiscono il calo di vento nelle ultime ore del percorso.
La bonaccia tocca pesantemente tutto il resto della flotta: tutti avanzano lentissimamente sfruttando i refoli e la corrente, forse il temporale in lontananza sulle Apuane turba il flusso dell’aria e non c’è brezza da terra.
Ne fanno le spese le barche più piccole che non riescono ad arrivare entro il tempo massimo.
Bene invece in Gran Crociera A Bruscolo di Paolo Bruscoli che precede in compensato Blue di Franco Imbrioscia che, con un allegro equipaggio di velisti Lui&Lei, fa una gran regata in tempo reale arrivando alle 7 del mattino, Piero Francese che con Duchessa vince in Gran Crociera B e Alisea di Lorenzo Amadei secondo in Classe Libera.
Con l’occasione bisogna ringraziare il Comitato di Regata, il presidente Riccardo Incerti Vecchi, Alessandra Virdis, Roberta Talamoni, i soci Giovanni Grandi, Pierluigi Isola e Marco Equi che ha facilitato il non banale ottenimento del permesso per posizionare la boa in Gorgona, il giovane nostromo – posaboe Andrea Mascolino e naturalmente Davide Sampiero che ha reso possibile il successo della iniziativa che porta il suo nome.
Prossimi appuntamenti la Lui&Lei sabato 4, la Tinox2 domenica 5.
A sabato prossimo! E non mancate alla premiazione delle tre regate domenica 5.
Probabilmente chi ha scritto questo articolo non era in Gorgona quando le prime imbarcazioni sono arrivate a girare la boa comunicando via radio nome e numero velico, come scritto nell’articolo precedente sono transitate in quest’ordine: STELLA FILANTE , VALKIRIA e FREE SPIRIT
Vorrei inoltre precisare che tra le barche del “Circolo ERIX circolo, es. all’ultima edizione della 151 MIGLIA, è stata la PRIMA Imbarcazione arrivata di un circolo di Spezia e non mi sembra poco.
Scusate ma si è cancellata una parte:
Vorrei inoltre precisare che tra le barche del “Circolo ERIX circolo,figura anche FREE SPIRIT che nell’ultimo anno ha ben figurato in importanti manifestazioni ad es. all’ultima edizione della 151 MIGLIA, è stata la PRIMA Imbarcazione arrivata di un circolo di Spezia e non mi sembra poco.
Max, fa lo stesso. Non ti preoccupare di precisare.
In molti conoscono bene “Il Bidone Blu” e non se ne sono mai dimenticati.
Per il resto, mio nonno diceva sempre: “Mai togliere di mano le caramelle ad un bambino, anche se non se le merita…….. Da grande apprezzerà il gesto.”
………Aspettiamo………