Iniziato il Campionato Homerus per velisti non vedenti. Stasera regata notturna.
La Spezia, 6 giugno 2013
Ieri ha avuto inizio il Campionato Nazionale Homerus (Regate per non vedenti), organizzato nell’ambito del XXVI Trofeo Mariperman, sotto l’alto patrocinio del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno.
Stamane i nove equipaggi, di cui due composti da atleti israeliani, sono stati accolti, presso la Stazione Marittima, dal Contrammiraglio Claudio Morellato e dal Presidente della Sezione Velica della Marina Militare, Comandante Franco Maria Reisoli.
Il progetto Homerus proposto alla fine del 1995 dal suo ideatore Alessandro Gaoso, è stato realizzato nel 1996. L’associazione è l’unica riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Vela.
Le imbarcazioni condotte da non vedenti sono riconoscibili grazie alle vele marroni e al logo Homerus. Per la navigazione viene utilizzato ATNA, che è lo strumento di navigazione satellitare parlante che, oltre ai dati del GPS (Global Positioning System), avverte automaticamente anche della presenza degli ostacoli (isole, scogli, basso fondale, coste ecc.), e ne dà la distanza e la direzione di rilevamento.
Per la segnalazione degli ostacoli mobili a prua di ogni imbarcazione è installato uno strumento a raggi laser che distingue il lato su cui si trova l’ostacolo: la frequenza di segnalazione è indirettamente proporzionale alla distanza dell’ostacolo fino a diventare un segnale continuo.
Gli incroci tra non vedenti sono regolati da uno strumento acustico posto a prua della imbarcazione in prossimità delle luci di via che emette, con frequenza fissa dei suoni:
di sirena, se la imbarcazione procede con le mure a dritta; e di clacson, se procede con le mure a sinistra.
Si può quindi riassumere, dicendo che le luci rosse e verdi sono “viste” dai ciechi, grazie ai loro suoni.
Per i match race che si disputeranno in questi giorni la barca Comitato darà le segnalazioni sia con le previste bandiere che con suoni acustici: le boe, di poppa e bolina, emetteranno suoni di tipo diverso.
Il Campionato, iniziato oggi, proseguirà sino a sabato, e sarà interamente fruibile dalla Passeggiata Morin e da Molo Italia, accompagnato dal commento dello skipper Attilio Co
Oggi, a partire dalle ore 21,verrà disputata una scenografica prova in notturna.