International Sail in Lerici!
Lerici 29-30 aprile, 1° maggio 2017
Vela Internazionale a Lerici!
Gran belle regate sabato, domenica e lunedì a Lerici.
Per il secondo anno consecutivo il Circolo della Vela ERIX ha organizzato la Mediterranean Cup per le classi Esse850 e Longze.
Sabato e domenica bellissime giornate di sole con un maestrale deciso e costante hanno permesso l’esecuzione di tre prove al giorno. Poi lunedì la perturbazione prevista è arrivata, piove fitto, ma il comitato di regata riesce a far disputare ancora una prova.
Quando arriva il groppo più forte però tutte le barche con gli equipaggi fradici stanno già navigando verso Lerici in porto.
Sette belle regate: in classe Esse850 c’è stato il deby del lago Lemano, l’Ottocinquedue di Alain Marchard (Ginevra), un professionista che,,vincitore l’anno scorso, mette un’ipoteca il primo giorno con tre primi, poi deve solo controllare Jerome Butty (Losanna) e il ritorno del ticinese Donato Perucchi, segretario di classe.
I fratelli Terzago, soci del Circolo e artefici del nostro contatto con la classe, su Iocus alla prima uscita stagionale arrivano insieme agli altri, seppure in fondo al gruppo.
In classe Longze domina invece il tedesco Eckhard Kaller del lago di Sciaffusa che controlla tutte le prove con 4 primi su sette prove.
L’equipaggio è molto affiatato. Eckhard, un professionista, manager della North Sails Germany, ha detto che vanno in barca insieme da molti anni. E si vede!
I pochi che hanno avuto la fortuna di essere presenti hanno visto un bellissimo spettacolo immortalato nelle foto di Tiziana e Roberto che potete vedere su http://www.photosails.it
A Sabato prossimo: ci sarà la Coppa Maralunga riservata ai Meteor, la classe monotipo regina del Golfo.