L.N.I. – TROFEO PERIOLI vincono i soliti noti…
La Spezia, 21 settembre 2014
Nel nome di Alfredo Perioli, già presidente della sezione della Lega Navale, ma soprattutto grande filantropo, si è disputata domenica ad opera della Sezione, la tradizionale regata in Suo nome.
Giornata splendida, mare piatto e vento sostenuto da grecale hanno consentito una entusiasmante giornata di sport, culminata alla fine nel pranzo collettivo alla base nautica di Santa Teresa, “ la scuola di mare” recentemente ristrutturata .
La regata è stata molto tecnica e veloce; varco di Levante, boa a Maralunga, miraglio del Tino e ritorno (7,5 mg) mentre i Meteor sono andati direttamente al Tino.
Nella classe ORC, ha prevalso X-Press di Giovanni Elena per quasi un minuto su Neghenè di Passeggeri – Conti e poco meno di tre su una valorosa La Possente, della M.M, che ha preceduto per pochi secondi Strixia di Marco Servadei.
Nel gruppo A Gran crociera vittoria per Eugenia di Mauro Broglio, a precedere Duchessa di Pier Giuseppe Francese e Scintilla di Attilio Piazza.
Nel B , strapotere di Bella’mbriana di Giovanni Stefanini, poi Sound of Silence di Roberto Roccati e Lussy di Adriano D’Ippolito.
Infine nel numeroso gruppo dei Meteor, vittoria per Top Yacht di Stefano Antognetti, e poi Avance di Galere di Roberto Capozza e Luicchio di Elio Righetti , con Sestaagalla del capo flotta Biagio Pergola, buon quarto.
Comitato di regata al top, con Sandro Gherarducci, Luigia Massolini , Pier Luigi Isola e Roberta Talamoni, e la collaborazione del Circolo della vela Erix, coinvolto a pieno titolo nella gestione della regata.
Pranzo marinaro nella splendida cornice di Santa Teresa, con tutte le barche assiepate in banchina ad offrire un magnifico spettacolo e festosa premiazione, introdotta da Michele Perioli , cui ha fatto seguito Ugo Vanelo, per illustrare i programmi in divenire della “ scuola di mare”.
Giorgio Balestrero, lo ha ringraziato per la disponibilità, ricordando tra l’altro il suo passato di campione del mondo “ Optimist”, augurando a nome di tutti il maggior successo all’impresa ed ha poi dato il via alla premiazione, che è culminata con la consegna della Challenge Perioli all’armatore di X-Press.