Presentata nel Tigullio la collezione autunno/inverno delle VeleRosa
Lavagna, 15 novembre 2015 – articolo di Licia Bologna.
E’ sabato 14 novembre, un giorno di tristezza, che segue una notte di angoscia e di orrore, il Comitato di Regata sceglie di far scendere in acqua le barche, perché la vita e la libertà prevalgano sulla paura, una sorta di esortazione a non chiudersi in casa, ma andare avanti senza cedere al ricatto del terrorismo: #JeSuisEnTerrasse!
Inizia così il Campionato Autunnale del Tigullio, le VeleRosa tornano a Lavagna dopo una pausa di un paio di mesi.
Le ragazze del mare si trovano in banchina e si preparano ad una nuova avventura.
Il cavallo da domare è ReadyXSea, l’X35 della flotta di BlueProject.
L’aria fredda della mattina viene riscaldata dai raggi del sole, a mezzogiorno sul campo di regata c’è un vento leggero da sud che non arriva a 10kn.
La formazione prevede Bea al timone, Anto alla randa, Gatta alle drizze, Gagna e Licia a prua, Franceschina e Vale in pozzetto, Chiarossa e Pischi tailer e Sere alla tattica.
Partenza spettacolare per le velette seguita da una bolina in assetto perfetto che le porta a girare prime la boa, la concentrazione è elevata per tutta la prova che richiede grande cura di tutti i dettagli, dai pesi alle posizioni alla regolazione continua delle vele.
Dopo una riduzione di percorso, eccole che tagliano il traguardo terze overall dopo Capitani Coraggiosi (X41) e Smigol (J122), realizzando un secondo posto in classifica degno di un’annaffiata di prosecco al barettino dello Yacht Club di Lavagna.
La partenza della regata della domenica è fissata alle nove, l’aria è fresca, il cielo è coperto, c’è vento da nord, una termichetta in calo di meno di 10kn che tende ad intensificare man mano che ci si avvicina a terra in bolina e a diminuire verso la boa di poppa. Le condizioni permettono di completare una prova, le VeleRosa mantengono il controllo degli avversari riuscendo a tagliare il traguardo dopo Capitani Coraggiosi (X41) e Low Noise II (Italia 9.98F) e Amelie (Dufour 414) al “fotofinish”.
Nell’attesa di una nuova partenza, le donne del mare ridono e scherzano, felici di essere ancora una volta a giocare nel vento tutte insieme.
L’anemometro del Comitato è sconsolante, no wind no race.
A terra una deliziosa sorpresa attende le VeleRosa, la classifica le trova al primo posto insieme a X Blue One (XP33).
Il Campionato è ancora lungo e tutto può succedere, intanto però le velette assaporano il primo posto, in attesa delle prossime sfide.
Appuntamento al 28-29 Novembre a Lavagna.
Sicuramente, ne vedremo delle belle…
“Stay tuned, stai con le VeleRosa!!!”
Grazie Atti… Sempre vicino alle VeleRosa… Un abbraccio.
LaLì