La ‘Nave’ sospesa
Genova, 28 aprile 2020
Oggi è un grande giorno, la diciannovesima trave in acciaio del Ponte di Genova, quella che serve per chiudere il tracciato sul versante Est, è pronta per arrivare nella sua posizione finale, a 40 metri d’altezza, tra le pile 11 e 12. L’ultimo metro e mezzo lo percorrerà oggi.
Vi starete chiedendo cosa c’entri il nuovo Ponte di Genova in una pagina di mare; presto detto, i motivi sono tre:
1) la costruzione, il ponte è costruito con la metodologia con cui si costruiscono le grandi navi
2) la forma dell’impalcato, richiama la carena di una nave ormeggiata nella valle, in onore delle origini marinare della città
3) il collegamento, tra il resto d’Italia ed il ponente ligure, per riappropriarci della via d’accesso al mondo velico transfrontaliero
…a noi sembrano motivi più che validi per trovar spazio in questa pagina, Voi cosa ne dite?
Pensando di condividere il Vostro pensiero, nel rispetto di coloro che hanno perso la vita nella tragedia del vecchio Morandi, ci sentiamo di rivolgere un semplice Grazie!
Un Grazie agli uomini ed alle donne che hanno reso possibile questo grande progetto, senza distinzioni politiche, senza polemiche, sperando solo che sia un segnale forte per farci capire che in Italia si può fare di più, basta volerlo!
Per chi volesse approffondire come è stata concepita e portata a termine la ‘Nave’ sospesa consiglio questo breve video di poco più di 4 minuti.
Altre info su www.pergenova.com