La regata di Sant’Erasmo
Si è svolta con enorme successo la Regata di Sant’Erasmo organizzata dalla società A.S.D. La Rotonda Lerici.
Alla manifestazione hanno partecipato 8 imbarcazioni:
Laura, armatore Caprili Giovanni – Morino, armatore Castiglioni Eugenio – Bianca, armatore Mauri Andrea – Lazzaro, armatore Walter Codelupi – San Venerio, armatore Ist. Naut. Nazario Sauro – Zingara, armatore Gonzaga Massimo – Barbara, armatore Filetto Cristina – Veleno, armatore Colotto Gian Maria.
La regata è iniziata alle ore 13.40 con vento da 200° di 2-3 kts, buona partenza di Lazzaro, Bianca e Laura con al timone il maestro Oscar Bertella che subito virava pagando l’incrocio con San Venerio.
Gli altri equipaggi hanno proseguito con un lungo bordo nel lato sinistro del campo di regata, mentre Laura liberatasi dalle altre imbarcazioni riusciva ad allungarsi alla massima velocità sul lato destro del campo di regata prendendo un vantaggio incolmabile per gli altri equipaggi. Alla prima boa di bolina è stato dato il segnale di riduzione del percorso perchè c’è stato un calo del vento ed una piccola rotazione sui 230°, terminando così la regata in 1h 21′ con la vittoria di Laura; a seguire Bianca a 24′, Morino a 33′, Lazzaro a 35′, San Venerio a 1h e gli altri equipaggi arrivati dopo il tempo massimo.
All’equipaggio dell’Istituto Nautico “Nazario Sauro” è andato il premio per la combattività.
La premiazione si è svolta alle ore 17.00 C/o il bar Perla lungomare Vassallo.
Il D.S. Giuseppe Zanello ha ringraziato per la buona riuscita della manifestazione l’infaticabile vice/presidente dell’associazione Bertella Oscar e ed il consigliere Lavarello Oreste che con capacità e tenacia hanno preparato l’occorrente per la regata. Un ringraziamento anche ai soci Maggi Gian Carlo ed Isola G.Felice che con le loro imbarcazioni hanno prestato assistenza per tutta la durata della regata.
Un plauso è andato agli armatori, agli equipaggi ed ai ragazzi del Istituto Nautico della Spezia che hanno messo in pratica quanto imparato nel corso di vela tenuto dal Com.te Oscar Bertella nella sede a mare dello stesso.
.
.
.
.
.
.
.
.