La Staffetta Nautica a La Spezia…
La Staffetta Nautica di Assonautica Italiana nasce in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e partirà – per la parte Adtriatica da Trieste il 14 Maggio 2011 e per la parte Tirrenica da Imperia il 22 Maggio 2011 – per concludersi a Roma il 26 Giugno 2011.
Vedrà coinvolte tutte le Assonautiche Regionali con varie tappe. Hanno aderito alla manifestazione Unioncamere e la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera a livello nazionale.
L’iniziativa rappresenta, tra gli altri importanti significati, anche una opportunità per evidenziare e valorizzare il “Sistema Mare” italiano, cogliendo l’occasione celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Niente come il Mare può assumere un forte valore simbolico di Unità dei Popoli: “ Il Mare unisce, non divide!”
Occasione rilevante come impulso per le imprese che operano localmente e nel Paese all’interno del “Sistema Mare”; in un contesto in cui non sono state ancora appieno valorizzate, o addirittura con ritardi tuttora esistenti nella realizzazione, le opportunità offerte dalla “dotazione naturale” delle coste italiane. Il Rapporto 2010 sul “Sistema Mare” e le sue filiere, realizzato da ReteCamere e dall’Istituto Tagliacarne, ha fatto emergere come il settore sia altamente strategico per l’economia e per il sistema Paese: 2,4 punti del valore aggiunto dell’intera economia, con oltre 80.000 aziende (1,5% delle imprese italiane) e oltre 600 mila posti di lavoro. Valori che non si riferiscono solo alla realtà delle coste, ma anche all’entroterra e al suo indotto.
Le singole tappe della Staffetta sono vere e proprie opportunità di comunicazione in grado di sottolineare l’importanza del “Sistema Mare” sia per quanto riguarda il Paese che per le economie dei singoli luoghi coinvolti nell’iniziativa.
Martedì 24 l’imbarcazione “Leon Pancaldo” del nautico di Savona con a bordo il testimone partirà per arrivare a Genova nel primo pomeriggio, dove sarà accolto da una motovedetta della Guardia Costiera di Genova. Dopo la serata di benvenuto presso Marina Molo Vecchio, mercoledì 25 alle ore 10, presso la Capitaneria di Porto e in presenza del Prefetto, avrà luogo il passaggio ufficiale del testimone alla nave scuola “Cristoforo Colombo” dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, ambasciatore dell’Assonautica P.le di Genova. Alle 11 la staffetta salperà alla volta dell’Area Marina Protetta di Portofino per proseguire, nel pomeriggio, per il rinomato borgo marinaro dove le imbarcazioni saranno ospiti del Marina di Portofino e parteciperanno ad una serata organizzata presso lo Yacht Club Italiano in presenza delle Autorità locali. Giovedì 26 le barche ripartiranno da Portofino in direzione La Spezia.
Nel pomeriggio, gli allievi del Nautico della Spezia a bordo delle imbarcazioni dell’Istituto accoglieranno i colleghi del Nautico di Camogli . Alle 18:00 il testimone sarà trasferito in Prefettura dove rimarrà esposto in un ambiente di rappresentanza visitabile al pubblico per tutta l’intera giornata di venerdì 27. Venerdì, alle ore 10:00 gli allievi del Nautico parteciperanno al convegno “Turismo subacqueo, un’importante risorsa” e sabato 28, alle 09:30, porteranno il “testimone” in Comune per un saluto al Sindaco. La partenza del “testimone” dal porticciolo Assonautica alla presenza delle Autorità è prevista per le ore 10:30, quando il tricolore sarà imbarcato su “Zigoela” leudo d’epoca a vela latina di Roberto Bertonati, che veleggerà verso Marina di Carrara scortata dagli allievi del Nautico della Spezia con le imbarcazioni dell’Istituto.
Domenica 29 maggio la staffetta partirà dal Club Nautico Marina di Carrara e giungerà a Viareggio, intorno alle 15,00 a bordo dell’imbarcazione “GALEONE” dell’armatore Enrico Casella. Sarà accompagnata da molte altre imbarcazioni che le faranno da cornice, per poi tutti insieme a festeggiare l’evento con un cordiale ricevimento tra le autorità, le istituzioni e le associazioni partecipanti.
A ricevere “Galeone” nel porto di Viareggio, davanti alla Capitaneria di Porto ci sarà “COCONUT Città di Viareggio” dell’armatore viareggino Francesco Sodini.
La sua è una barca da regata già distintasi come imbarcazione plurivittoriosa nelle principali competizioni veliche del Mediterraneo. Sarà questa barca il lunedi successivo, 30 maggio, a portare da Viareggio a Livorno, nella tappa seguente, il vessillo tricolore che verrà poi consegnato il 26 giugno a Roma, quando si incontreranno, dopo le tante tappe del programma, la staffetta del percorso proveniente da Imperia con quella del percorso proveniente da Trieste.