La VELA Spezzina protagonista alla Festa dello Sport del CONI
Venerdì 12 dicembre, si è tenuta presso la sala multimediale di Teleliguriasud la XXIV Edizione della Festa dello Sport del Coni, durante la quale sono stati premiati gli atleti della provincia, che si sono distinti, nell’arco dell’anno, nelle principali manifestazioni nazionali ed internazionali. Una sala gremita di eccellenze del mondo dello sport, di tecnici e di dirigenti, dagli olimpionici ai campioni in erba.
E’ il caso di soffermarsi sui risultati conseguiti dai velisti spezzini, se, infatti, negli anni scorsi, veniva occasionalmente premiato un velista, che, altrettanto occasionalmente, aveva vinto un titolo nazionale, finalmente per continuità di risultati e numero di velisti, possiamo parlare di un movimento velico oramai affermato e maturo, merito del lavoro svolto da tutti i Circoli Velici del Golfo della Spezia.
Giusto per tributare loro il dovuto riconoscimento, è il caso di ricordare non solo i nomi, ma anche i titoli conseguiti.
Per il Circolo Velico La Spezia:
Matteo Balestrero, Cristiano Giannetti e Simona Benelli sono stati premiati con la medaglia di bronzo al valore atletico, una delle massime onorificenze riconosciute dal Coni, per avere vinto nel 2013 il Campionato Italiano Melges 24.
Matteo Balestrero e Cristiano Giannetti hanno anche ricevuto la targa del Coni per il miglior risultato conseguito quest’anno, vale a dire il secondo posto al Campionato Europeo Melges 24, che si è svolto questa estate in Ungheria sul lago Balaton, uno dei più difficili campi di regata d’Europa.
Attilio Borio nella Coppa Primavela, che è il Campionato Italiano classe Optimist, si è classificato secondo nella Coppa del Presidente riservata alla categoria cadetti anno di nascita 2003.
Ottavia Raggio, infine, che non era presente alla cerimonia, in quanto impegnata a Formia in un turno di allenamento, è stata premiata per essersi laureata ad ottobre campionessa italiana della difficilissima classe olimpica 49er FX.
Per il Gruppo Sportivo Marina Militare:
Massimo Gherarducci, divenuto da ragazzo prodigio della vela a professionista stimato a livello internazionale, è stato premiato con la medaglia d’argento al valore atletico.
Per il Circolo della Vela Erix:
Enrico Voltolini, eclettico velista, che passa senza alcun problema dalla prua della Star al timone del Finn, è stato premiato con la medaglia d’argento al valore atletico.
Hanno ricevuto il premio anche le Società Centenarie:
L’Asd Forza e Coraggio Le Grazie e gli amici della Società Canottieri Velocior 1883 Asd
.
.
…I famosi 4 Bronzi di Spezia!