Vela e Scuola fan rotta su Firenze…
IIª Zona F.I.V. – 4 febbraio 2019
Una bellissima iniziativa quella della Federazione Italiana Vela, Comitato Interregionale Toscana Umbria e La Spezia, particolarmente sensibile al supporto degli atleti di livello giovanile. Iniziativa che nasce dalla consapevolezza che la vela, nella pratica agonistica, è uno sport oneroso che può incidere in modo importante sui budget familiari.
Per questo motivo, il Comitato Interregionale premierà il 2 marzo a Firenze i velisti più meritevoli con sei Borse di Studio Etiche dando corso ad una iniziativa tutta nuova con la speranza di poterla ripetere in appuntamenti futuri.
Il Presidente del Comitato, Andrea Leonardi ha così commentato l’iniziativa:
Conciliare sport e studio è una difficoltà che i giovani atleti e le loro famiglie devono spesso affrontare con sacrificio e dedizione, crediamo che una buona amministrazione sportiva territoriale debba essere in grado di manifestare prossimità ai buoni esempi espressi ‘sul campo’ ma soprattutto alle problematiche che derivano dalle economie sostenute e necessarie nei percorsi di abbinamento tra attività scolastica e attività sportiva agonistica avviata. Le borse di studio etiche hanno quindi lo scopo di stimolare i giovani ad un maggiore impegno nell’ambito dello sport e al contempo del profitto scolastico, concorrendo così alla promozione e valorizzazione dell’attività sportiva.
Presidente, a chi è rivolta l’iniziativa?
Ai nati tra il 2000 ed il 2008 e tesserati con Affiliati (Circoli) residenti nell’area di competenza del Comitato. I ragazzi devono aver praticato attività sportiva agonistica presso una società regolarmente costituita non dopo l’anno agonistico 2017 e devono aver frequentato un istituto scolastico nell’anno 2017/2018 oltre ad essere iscritti per l’anno scolastico 2018/2019.
Quali sono i criteri attraverso i quali verranno assegnate le Borse Etiche e quale sarà l’importo?
Assegneremo le Borse attraverso criteri cardine, riconducibili all’attività svolta nel 2018. Tra i parametri valutativi troviamo in primis i risultati sportivi e il Fair Play senza dimenticare il Rendimento scolastico espresso con il voto o la valutazione finale relativa all’anno scolastico 2017/2018 e ultimo ma non meno importante l’impegno costante della pratica dell’attività velico sportiva, certificato dalla continuità e frequenza di adesione a programmi di allenamento presso società o squadre di rappresentanza ed eventi sportivi velici.
Chi decirà l’assegnazione?
Una commissione appositamente costituita attribuirà le sei borse di studio del valore di 750,00 Euro ciascuna ad atleti selezionati tra quelli che avranno presentato domanda. È un segnale che riteniamo importante dal punto di vista del sostegno morale ed economico, prodotto verso i giovani atleti, oggi vero orgoglio di tutti, che siamo certi saprà infondere ottimo stimolo ed incoraggiamento alle loro attività di sportivi.
Entro quanto dovranno pervenire le domande?
Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 Febbraio 2019 presso la sede del Comitato II Zona oppure a mezzo posta raccomandata con la stessa scadenza. Sempre entro i termini indicati, saranno accolte anche domande inviate a mezzo posta elettronica certificata inoltrate all’indirizzo del Comitato iizona@federvelapec.it.
Quest’anno questa iniziativa coincide con la premiazione degli atleti di tutte le discipline veliche che nel 2018 si sono distinti nei campi di regata zonali oppure in competizioni nazionali o internazionali. Riconoscimenti saranno assegnati alle migliori società sportive che hanno svolto e portato a termine progetti di indirizzo sociale, svolto e portato a termine progetti didattici con i protocolli Coni-Miur. Saranno inoltre individuati altri riconoscimenti a discrezione del Comitato per persone che nel corso del 2018 hanno reso onore allo sport della vela in campo nazionale ed internazionale.
Lo scorso anno la premiazione si è svolta a Livorno, quest’anno a Firenze. C’è un motivo particolare?
Quest’anno l’iniziativa ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Presidenza del Consiglio Regionale Toscana e della Presidenza del CONI Toscana, i cui Uffici presenzieranno la cerimonia di consegna dei titoli insieme alle altre autorità civili e sportive; inoltre, il nostro sport ha sedi (vedi Lago di Bilancino – Circolo Nautico Mugella) a pochi chilometri da Firenze ed è comunque praticato anche da velisti dell’entroterra toscano, quindi un motivo in più per festeggiare a Firenze.
Nel ringraziare il Presidente del Comitato Interregionale Toscana Umbria e La Spezia, Andrea Leonardi, vi diamo appuntamento a Firenze presso la Regione Toscana – Palazzo Panciatichi – nella Sala del Gonfalone, il giorno sabato 2 marzo 2019 alle ore 11:00 dove le borse di Studio saranno consegnate dal Presidente del Consiglio Regionale dott. Eugenio Giani; dall’Assessore allo Sport dott.ssa Stefania Saccardi; dal Presidente del Coni Regionale dott. Salvatore Sanzo; per la Federazione Italiana Vela da Andrea Leonardi, Presidente del Comitato Interregionale (Toscana, Umbria e La Spezia) e dal Consigliere Segretario di detto Comitato dott. Caroti Dario e per L’Ufficio Scolastico Regionale saranno consegnate dal Responsabile e Coordinatore degli Uffici di Educazione Fisica della Toscana, dott. Mauro Guasti.
La IIª Zona sostiene e condivide la Charta Smeralda, il codice etico per condividere principi e azioni a tutela dei mari.