LEGA NAVALE – MEMORIAL PERIOLI
articolo di Giorgio Balestrero
La regata dedicata dalla Sezione della Spezia della Lega Navale Italiana alla memoria di Alfredo Perioli, suo antico Presidente, ma soprattutto benemerito filantropo, è stata molto sofferta, per una prolungata assenza di vento, ma la preveggenza del Comitato di Regata è stata premiata in extremis ed un debole vento ha permesso alla maggior parte dei quaranta concorrenti di portarla a termine.
Merito di Riccardo Incerti Vecchi, Roberta Talamoni ed Alessandra Virdis in Comitato.
Il percorso, da molo Italia e poi varco di Levante, è stato interrotto all’isola del Tino per una lunghezza di quasi 6 miglia ed ha comportato scelte molto difficili, come sempre accade quando il vento è scarso e chi ha scelto per il lato a scirocco è stato pesantemente punito.
La classe ORC A e B riunite, è stata vinta da Walchiria di Vincenzo De Falco con poco distacco su Top Yacht di Fabio Tomaselli e parecchio su Jocus di Luca Terzago, mentre quarto è giunto My Gu di Luciano Aliboni, primo della classe B.
Nelle IRC A e B, vittoria di Top Yacht a precedere Stella Filante di Giorgio Vanelo, prima assoluta in tempo reale, ma battuta in compensato; terzo My Gu, migliore dei classe B.
Tra J 24 vittoria di Argentovivo di Paolo Governato ed a seguire La Possente e Folaga della M.M.
Nei Meteor vittoria di Piripipetta di Franco Ferrari, seguita da Luicchio di Elio Righetti e Avance de Galere di Roberto Capozza.
Infine tra i Tuttiavela A, in parte falcidiati dal poco vento, vittoria autorevole per Alisea di Lorenzo Amadei, su Scintilla di Attilio Piazza e Rolling Home di Giorgio Livraghi.
Tra i B si sono imposti Farfaville di Giovanni Passeggeri e Teneresse di Mario Raguseo, gli altri non sono riusciti a terminare in tempo massimo.
Apprezzata la partecipazione fuori classifica, di cinque giovanissimi allievi del Circolo Velico Spezia (nella foto), entusiasti per la possibilità di vedersi affidare e poter condurre (molto efficacemente) il veloce Melges 24 “Giogi”, giunto quinto ai recenti “Mondiali” di classe e che hanno ricevuto ognuno come premio un bel libro.
Premiazione festosa alla Scuola di vela di Santa Teresa, che come tradizione ha predisposto il “rancio marinaresco” per i concorrenti, tutte le imbarcazioni ormeggiate ai suoi pontili.
Il suo Presidente Giovanni Torracca ha fatto gli onori di casa, poi a conclusione delle premiazioni, Michele Perioli ha consegnato al vincitore assoluto della classe ORC, Walchiria, il prestigioso Trofeo challenge.
complimenti al comitato per l’organizzazione perfetta e per la lungimiranza…..
Complimernti,stra complimenti e ancora di più a Cristiano per aver reso possibile questa bellissima foto…e bravissimi ai cuccioli che tra l’altro sono proprio bravi!