LEI e LUI, chi ha vinto?
Lerici 16 settembre 2017 - articolo di G.B.
Continuando una tradizione iniziata tanti anni or sono, la Sezione della Spezia della Lega Navale Italiana ha promosso anche quest’anno la Lei & Lui, sotto forma di veleggiata, ma non per questo meno probante, con la stretta collaborazione del Circolo della Vela Erix, allineando in acqua trenta equipaggi sul percorso Lerici, miraglio est del Tino, Torre Scola, Lerici.
Il vento si è fatto attendere in partenza, ma poi è andato lentamente crescendo, permettendo un finale elettrizzante, con issata di molti spinnaker.
Nel gruppo #1, oltre 10,50 metri, ha vinto, come previsto, Stella Filante con la coppia Angela Spiezia e Giorgio Vanelo, mentre secondo si è piazzato Raffica II di Walter e Raffaella Tronconi e terzo Alisea con Tiziana Cima e Lorenzo Amadei.
Nel gruppo #2 da 9,01 a 10,50 metri, decisa prestazione di Roxanne , giunta seconda assoluta e superata solo in prossimità del traguardo da Stella Filante, con la coppia Carmen e Carlo Gabbanini, poi subito un ottimo Melagodo con Federica e Massimiliano Mencacci e buon terzo Bugatti Again con Loraine e Cesare Boldrini, quinti assoluti.
I due gruppi riuniti #3 e #4, compresi tra 6,01 e 9,0 metri, hanno visto la buona prestazione del Melges 20 del Circolo della Vela Erix, portato al 4° posto assoluto da Francesca e Marco Roggerone (padre e figlia…) mentre Marina II con Marina e Aurelio Bertella si è piazzata a rispettosa distanza.
Infine tra i numerosi Meteor vittoria attesa e confermata per Valentina e Davide Sampiero, per l’occasione su Nekerellina, davanti a Grisù con Andreea Curuianu e Luca Bettarin, e Speedy di Lorenzo Gallo.
In Comitato i coniugi Gherarducci, con Pier Luigi Isola, come sempre al top.
Sabato 23 la premiazione al Circolo della Vela Erix, in concomitanza con quella della Vejo e Claudio Sampiero.